Volkswagen punta forte sui veicoli elettrici e non ha mai fatto mistero di voler essere leader in questo segmento dove già vanta diversi modelli presenti in vari segmenti. Nelle ultime ore una nuova notizia arriva dalla Germania ed evidenzia come la casa automobilistica di Wolfsburg sia attiva per migliorare ulteriormente le sue attività puntando a ridurre del 30 per cento i tempi di sviluppo dei veicoli elettrici.
Volkswagen investe 2,5 miliardi per sviluppare più rapidamente i suoi veicoli elettrici
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo il gruppo tedesco ha annunciato un investimento di 2,5 miliardi di euro nel suo polo cinese di produzione e innovazione a Hefei, confermando lo sviluppo di due modelli in collaborazione con il produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng. E’ stato anche annunciato che il primo modello Volkswagen che arriverà grazie a questo accordo sarà un SUV elettrico che verrà lanciato nel 2026 e che sarà basato su Xpeng G9 e caratterizzato da un’architettura a 800 volt.
Il Gruppo Volkswagen prevede di offrire più di 30 modelli completamente elettrici in tutta la Cina entro il 2030. La nuova strategia della casa tedesca denominata “In Cina, per la Cina” aiuterà l’azienda ad adottare un livello più elevato di localizzazione e a portare “tecnologie locali all’avanguardia nei suoi modelli.
Inoltre la cosa più interessante è che questo accordo porterà a tempi di sviluppo dei modelli locali di Volkswagen che saranno ridotti di oltre il 30 per cento. Inoltre questi prodotti saranno progettati pensando alle esigenze specifiche dei clienti cinesi. Vedremo dunque quali notizie arriveranno dalla Cina per il produttore di Wolfsburg nei prossimi mesi. Quel mercato in futuro sarà sempre più strategico per tutte le case automobilistiche e dunque non stupisce che i tedeschi stiano investendo così tanto per poter primeggiare anche li.