È passato quasi un anno da quando il costruttore di Wolfsburg ha annunciato il ritorno della Volkswagen e-up! in gamma. La più piccola elettrica della gamma del marchio tedesco è scomparsa dai listini europei poco dopo essere stata lanciata sul mercato, tornando adesso seppur con un prezzo decisamente elevato.
L’irruzione della Dacia Spring nel mercato europeo, e le elevate vendite che la piccola elettrica del costruttore romeno di casa Renault ha raccolto in Germania, hanno fatto ricredere il costruttore tedesco che, all’inizio di quest’anno, ha già annunciato il ritorno della Volkswagen e-up! nei listini ovvero la citycar elettrica che è stata lanciata sul mercato a partire dal 2019.
Il costruttore tedesco ha visto chiudere il portafoglio ordini poco dopo il suo lancio sul mercato in quanto non è stato in grado di soddisfare l’elevata domanda accumulata dalla più piccola Volkswagen elettrica e dalla Skoda Citigoe iV, con tempi di consegna quasi eterni. Una situazione che è poi lentamente peggiorata. L’alto costo delle batterie rendeva difficile anche l’approvvigionamento, quindi Volkswagen ha imposto la decisione di destinare le batterie direttamente ai veicoli elettrici con un margine di guadagno più elevato.
La Volkswagen e-up! rinasce dopo un lungo periodo di stop
Ora, a quasi un anno dall’annuncio del ritorno, la Volkswagen e-up! torna nel catalogo del marchio in Germania, nell’unica variante di carrozzeria con cui è stata lanciata; quella a cinque porte e lunga poco più di 3,6 metri. Lo spazio giusto per quattro passeggeri e con un volume del bagagliaio contenuto, senza modifiche estetiche né all’esterno né all’interno e con un unico livello di equipaggiamento che comprende i seguenti elementi:
- Sedili anteriori riscaldati;
- Telecamera di retromarcia;
- Sensori di parcheggio posteriori;
- Radio digitale;
- Climatizzatore automatico;
- Cerchi in lega da 15 pollici.
Il motore della Volkswagen e-up! è dotato di un elemento elettrico che eroga una potenza massima di 61 kW, pari a 83 cavalli. Un sistema che è alimentato da una batteria con una capacità di 32,3 kWh, la stessa già disponibile tre anni fa, offrendo un’autonomia massima nel ciclo combinato di 258 chilometri con una sola ricarica, dato che sale a 354 chilometri se la e-up! viene utilizzata prettamente in città. Benefici che però possono essere garantiti sborsando una cifra non indifferente, visto che in Germania la Volkswagen e-up! costa ben 29.995 euro: 3.100 euro in più rispetto a tre anni fa.