Volkswagen e Stellantis sono leader di mercato anche nell’UE a novembre

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis logo

Le vendite di auto hanno registrato un quarto mese consecutivo di ripresa a novembre nell’Unione Europea con 829.527 unità vendute, con Volkswagen e Stellantis che si sono prese il merito principale, ha affermato l’Associazione dei produttori (ACEA).

A novembre bene il mercato auto grazie in particolare a Volkswagen e Stellantis

Il mercato delle auto nuove è cresciuto del 16,3% su base annua dopo il brusco rallentamento nel periodo gennaio-luglio dovuto alla carenza di componenti elettronici. Volkswagen e Stellantis hanno avuto un grosso peso in questa crescita. Beneficiando di un confronto favorevole con un mese ai minimi storici che è stato novembre 2021, il mercato rimane comunque lontano dal milione di veicoli venduti a novembre 2019 , prima della pandemia di Covid.

Tra i principali mercati dell’UE, la Germania ha registrato una forte crescita a novembre (+31,4%). L’Italia ha registrato un aumento del 14,7% su base annua, la Spagna del 10,3%, la Francia del 9,8% e il Belgio del 23,4%. Complessivamente, però, a un mese dalla fine dell’anno, il mercato europeo è ancora indietro del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, con le vendite in Italia e Francia che ne soffrono maggiormente.

Come a settembre e ottobre, il Gruppo Volkswagen è il numero 1 in Europa ed è responsabile della ripresa delle vendite. L’azienda tedesca ha venduto più di 200.000 auto, una quota di mercato del 25,1%, con un forte aumento del 36,4% su base annua per i marchi Volkswagen, Audi, Skoda, Seat e Porsche. Al secondo posto Stellantis, in leggera flessione dell’1,1%, con quasi 150.000 unità vendute e il 18,1% del mercato. I suoi marchi Citroën e Opel hanno registrato un calo delle vendite, mentre Peugeot e Fiat sono rimasti piuttosto stabili.

stellantis
Stellantis e Volkswagen sugli scudi a novembre nelle vendite di auto in Europa

Il gruppo Renault ha registrato un calo del 5% nei primi 11 mesi dell’anno, con il 10,6% del mercato a novembre. In particolare, mostra un forte calo del suo marchio principale Renault (-16,4%) e una crescita del 14% in Dacia . La coreana Hyundai-Kia è ora alle calcagna del gruppo francese, nonostante un leggero calo delle vendite a novembre.

Ti potrebbe interessare: Stellantis si piazza al primo posto nelle vendite dei LEV nei primi 11 mesi del 2022

  Argomento: 
X