Volkswagen e Jaguar Land Rover raggiungono importante accordo

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Tutto è iniziato alla fine dello scorso anno quando Jaguar Land Rover (JLR) ha accusato il Gruppo Volkswagen di aver copiato il suo sistema brevettato Terrain Response che si trova in SUV come il nuovo Land Rover Defender. La tecnologia è piuttosto avanzata in quanto rende il fuoristrada relativamente facile per i conducenti inesperti.

I veicoli del Gruppo Volkswagen, come la Volkswagen Tiguan, la Porsche Cayenne, la Lamborghini Urus e l’Audi Q5, utilizzano un sistema simile che secondo JLR era troppo simile al proprio ed è stato essenzialmente utilizzato senza autorizzazione. Ha minacciato il suo rivale tedesco con un contenzioso volto a vietare l’importazione negli Stati Uniti di quei SUV e di altri dotati di esso.

La situazione aveva il potenziale per diventare difficile, ma ora Bloomberg riferisce che un accordo è stato concordato da entrambe le parti. Sfortunatamente, i termini dell’accordo non sono stati resi pubblici nei documenti depositati in tribunale nel New Jersey, nel Delaware, in Virginia e nell’International Trade Commission di Washington.

Non è insolito che questioni legali come questa richiedano quasi un anno per essere risolte, ma il tempismo è interessante. Tra circa una settimana, il processo tra JLR e VW Group doveva iniziare. Gli avvocati di VW probabilmente hanno stabilito che una lotta legale non era nel suo interesse.

Un analista del settore ritiene che JLR avrebbe potuto vincere oltre $ 200 milioni all’anno in entrate da licenze del gruppo tedesco. I portavoce di entrambe le case automobilistiche si sono rifiutati di commentare. La caratteristica chiave del sistema fuoristrada è in realtà una manopola situata sulla console centrale di un SUV. La manopola indica ai conducenti quando regolare il veicolo per diversi terreni. La cosa interessante è che questa non è la prima volta che JLR ha citato in giudizio il Gruppo Volkswagen per l’uso di un sistema fuoristrada senza autorizzazione.

Nel 2018, JLR ha citato in giudizio Bentley, in particolare per il Bentayga. Il contenzioso rimane in corso e non è collegato al caso archiviato l’anno scorso che da allora è stato risolto. Un processo, tuttavia, potrebbe iniziare l’anno prossimo.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen rivela piani per PHEV con più di 100 km di autonomia

  Argomento: 
X