Volkswagen: crescono le vendite di veicoli elettrici nel 2022

Alessio Salome Autore
Volkswagen vendite 2022

Volkswagen continua a compiere rapidi progressi nella trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, le consegne mondiali di veicoli completamente elettrici sono cresciute del 23,6% su base annua nel 2022.

Complessivamente, le consegne di VW sono state leggermente inferiori rispetto all’anno precedente a causa della situazione delle forniture: 4,56 milioni di veicoli (-6,8%) sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo durante l’intero anno scorso.

Volkswagen: il marchio ha venduto in totale 4,56 milioni di veicoli nel 2022

Il portafoglio ordini rimane molto elevato però. In Europa, circa 640.000 clienti hanno effettuato ordini per i modelli del brand tedesco con tutti i tipi di trazione (+18%).

Imelda Labbé, membro del Consiglio di Amministrazione per le vendite, il marketing e l’assistenza post-vendita, ha dichiarato che il costruttore tedesco ha ottenuto un solido risultato di vendita nel 2022, nonostante i persistenti colli di bottiglia nella fornitura.

La marcata crescita dei BEV conferma che con la sua gamma di prodotti è sulla buona strada per diventare il marchio più desiderabile nel segmento della mobilità sostenibile. La roadmap è chiara: con la strategia Accelerate, Volkswagen accelera il ritmo della sua strategia elettrica con 10 nuovi EV in arrivo entro il 2026.

Volkswagen ha già la più ampia line-up di veicoli elettrici. Entro il 2026, il brand tedesco avrà il prodotto giusto in ogni segmento, dalla elettrica entry-level con un prezzo indicativo inferiore a 25.000 euro fino alla nuova ammiraglia Volkswagen ID.7 – svelata in anteprima al CES 2023 di Las Vegas.

I modelli ID completamente elettrici stanno avendo una risposta positiva sui mercati automobilistici di tutto il mondo. Con circa 170.000 unità consegnate ai clienti nel 2022, la ID.4 è la vettura elettrica più venduta del Gruppo Volkswagen.

In Cina – il più grande mercato di vendita dell’azienda, il produttore tedesco ha più che raddoppiato le consegne degli EV della famiglia ID: 143.100 ID.3, ID.4 e ID.6 sono stati consegnati ai clienti nel 2022 (+102,9%).

C’è stato anche un forte aumento delle vendite in Nord America. In totale, l’azienda ha consegnato 22.700 ID.4 (+27,7%) nella regione. Con consegne di circa 8900 unità, la Volkswagen ID.4 è stata l’auto elettrica più venduta in Svezia. Questo rende un modello ID l’auto BEV più venduta in Svezia per il terzo anno consecutivo (2020: ID.3 e 2021: ID.4).

Da settembre 2020, sono stati venduti oltre 580.000 veicoli della gamma ID

Volkswagen ha già raggiunto un primo traguardo nella sua avanzata nella mobilità elettrica. Da quando la prima ID.3 è stata consegnata nel settembre 2020, VW ha venduto oltre 580.000 veicoli ID in tutto il mondo.

Alla base di tutti i veicoli di questa famiglia lanciati fino ad ora c’è la piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB). La scorsa settimana, Volkswagen ha presentato l’ultima aggiunta a questa famiglia, la ID.7, anche se completamente camuffata. Con questa berlina, la casa automobilistica tedesca sta espandendo la sua gamma a zero emissioni nel segmento ad alto volume della classe medio-alta.

Nonostante un contesto di mercato difficile, nel 2022 Volkswagen ha consegnato ai clienti circa 4,56 milioni di veicoli con tutti i tipi di guida (-6,8%).

I SUV sono il segmento di mercato in più rapida crescita. L’azienda si è affrettata ad adattare sistematicamente il proprio portafoglio a questa tendenza. La quota di SUV sul totale delle consegne è salita al 45% (+4%). Negli Stati Uniti, oltre l’80% delle consegne ha riguardato il segmento dei SUV. In Europa, il Volkswagen T-Roc è stato il veicolo più venduto in questa categoria.

Volkswagen prevede che il 2023 sarà un altro anno volatile e impegnativo a causa dei persistenti colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori. La società prevede comunque un progressivo miglioramento della situazione dell’offerta, con una produzione in assestamento con l’avanzare dell’anno. Labbé ha affermato che il marchio sta facendo del suo meglio per ridurre ulteriormente i tempi di consegna per i suoi clienti e per ridurre l’elevato portafoglio ordini il più rapidamente possibile.

  Argomento:  -   -