Volkswagen logo Volkswagen logo

Volkswagen costruirà un altra auto elettrica a Wolfsburg

Lo stabilimento principale della Volkswagen a Wolfsburg si è aggiudicato il contratto per un ulteriore modello elettrico a partire dal 2026. Il veicolo sarà un modello di SUV compatto elettrico. Nell’ambito della pianificazione degli investimenti, inizialmente rinviata in autunno, è stata ora presa la decisione di localizzare lo sviluppo e la costruzione di un SUV compatto completamente elettrico a Wolfsburg.

Advertisement

Dal 2026 un nuovo modello elettrico sarà prodotto a Wolfsburg da Volkswagen

Questo sarà all’incirca delle dimensioni dell’odierna Tiguan e basato sul sistema modulare MEB+ più avanzato del Gruppo. Wolfsburg si sta anche preparando per una produzione in eccesso dell’ID.3 da Zwickau.

Advertisement

Il nuovo modello elettrico di Volkswagen ha lo scopo di colmare il divario fino a quando il futuro modello di base Trinity non sarà pronto per il lancio. La progettazione del Trinity è stata rinviata a causa di problemi nello sviluppo del software. Non è ancora chiaro se il Trinity sarà costruito nello stabilimento principale o in un nuovo stabilimento nel distretto di Warmenau a Wolfsburg.

Sebbene non siano state rivelate molte informazioni sull’imminente SUV elettrico, non è l’unico modello MEB+ che VW sta cercando di portare sul mercato nei prossimi anni: si dice che l’ID.2 sia in procinto di essere trasformato nella ID.Golf per il mercato di massa, in uscita nel 2025. La casa automobilistica tedesca sta anche cercando di rilasciare un altro SUV elettrico compatto negli Stati Uniti posizionato sotto la ID.4, tuttavia, è probabile che si tratti di un veicolo molto diverso , poiché è stato progettato per il mercato statunitense.

Volkswagen logo

Advertisement

Anche l’aspetto di tutti i veicoli in arrivo è probabilmente nascosto, dato che Volkswagen ha sostituito il capo della loro unità di progettazione proprio il mese scorso, con Andreas Mindt che è subentrato dopo essere tornato da Bentley. L’attuale carenza di semiconduttori sta ancora influenzando la casa automobilistica tedesca, che ha consegnato i recenti veicoli ID senza pompa di calore, a causa di problemi della catena di fornitura.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Passat: avvistata in Svezia un anno dopo la prima volta [FOTO SPIA]

X