Volkswagen cede a Tesla e taglia i prezzi delle auto elettriche in Europa

M Magarini
Il successo dirompente di Tesla spinge Volkswagen a tagliare il prezzo delle auto elettriche: sarà abbastanza per recuperare sulla rivale?
Volkswagen ID.3

Volkswagen si sta adattando al panorama automobilistico in rapida evoluzione. Inizialmente restia a entrare nella guerra dei prezzi avviata da Tesla all’inizio del 2023, la casa automobilistica di Wolfsburg ha ora cambiato rotta dopo che Tesla ha registrato una vendita di 1,8 milioni di auto, consolidando la propria posizione nel mercato.

Volkswagen: sforbiciata ai listini delle auto elettriche per Tesla

Volkswagen ID.2

Il successo ha spinto Thomas Schafer, CEO di VW, a riconsiderare la strategia. Attualmente, il costruttore tedesco è in una fase critica, con sfide significative dovute all’evoluzione verso la mobilità ecologica. Anche se il passaggio a un approccio più sostenibile è inevitabile, adottare le giuste misure risulta complicato. Affrontare efficacemente queste sfide diventa cruciale per la sopravvivenza dell’azienda.

Una mossa chiave in tale scenario è il lancio della ID.2, una city car presentata come concept nel 2023. Nonostante voci di un possibile ritardo al 2026, la presentazione ufficiale del modello di serie è confermata per il 2025, secondo quanto affermato dai portavoce della compagnia. Ciò rappresenta un passo importante per Volkswagen in un contesto in cui si è speculato sul rinvio a causa delle modifiche nelle normative Euro 7, che consentirebbero al marchio di continuare a vendere modelli a combustione interna come la Polo agli stessi prezzi.

La priorità attuale è contrastare Elon Musk e Tesla nel breve termine. Fino ad ora, le vendite non hanno soddisfatto le aspettative, quindi, in contrasto con la politica di prezzo della concorrenza, Volkswagen taglierà drasticamente i listini in Germania, Francia, Norvegia e Belgio, sfruttando gli incentivi offerti dai rispettivi Paesi. La politica potrebbe essere estesa ad altri Stati in un secondo momento, ma sembra che l’Italia non rientri al momento nei piani.

Ad esempio, in Francia la ID.3 sarà disponibile a partire da 39.990 euro, mentre la ID.4 partirà da 39.649 euro, consentendo ad entrambe le proposte di accedere agli incentivi governativi che vanno dai 5.000 ai 7.000 euro.

Con una strategia aggressiva, Volkswagen mira a riconquistare terreno rispetto ai concorrenti. La Volkswagen ID.3 ha ancora molta strada da fare, essendo la 84ª vettura più venduta nel 2023, mentre Tesla gode del successo della Model Y, diventata la best seller in molti mercati europei con oltre 37.000 consegne.

  Argomento: