Volkswagen ha presentato nelle scorse ore i Volkswagen Atlas e Atlas Cross Sport 2024 in occasione del Salone di Chicago 2023. I nuovi modelli a cinque e sette posti offrono tecnologia avanzata, design e materiali interni aggiornati e propulsore più potente.
Pablo Di Si, presidente e CEO di Volkswagen of America, ha detto che l’Atlas è stata la prima Volkswagen moderna disegnata, ingegnerizzata e prodotta appositamente per gli acquirenti americani e, sin dal suo debutto, è diventata uno dei principali attori nel mercato statunitense.
Volkswagen Atlas e Atlas Cross Sport 2024: svelato il nuovo restyling dei SUV
Il nuovo restyling continua a costruire su quel successo, con un nuovo abitacolo elegante e un sofisticato motore turbo che migliora sia le prestazioni che l’esperienza di guida. Mentre i rinnovati Atlas e Atlas Cross Sport mantengono le stesse basi dei modelli uscenti, gli spaziosi interni ricevono un importante aggiornamento per il model year 2024.
Materiali di prima qualità sono presenti ovunque, tra cui un cruscotto soft-touch rifinito in similpelle e una console centrale. I rivestimenti e le decorazioni delle portiere della prima fila confluiscono senza soluzione di continuità nel pannello del cruscotto, creando un abitacolo di lusso. Anche il trattamento delle portiere è presente nella seconda fila.
L’illuminazione ambientale, disponibile con 30 scelte di colori, si abbina all’innovativa decorazione del cruscotto retroilluminato con il nome del modello per elevare il nuovo design. Le varianti top di gamma sono dotate di sedili in pelle trapuntata con motivo a rombi.
Anche le caratteristiche di comfort sono state aggiornate. Ad esempio, troviamo di serie un volante riscaldato con leve del cambio, dei sedili anteriori ventilati e un sedile del passeggero regolabile in altezza, insieme al climatizzatore automatico Climatronic e al controllo vocale.
La consolle centrale dei Volkswagen Atlas e Atlas Cross Sport 2024 è stata ridisegnata con un vano portaoggetti sottostante. Le superfici dei sedili in pelle e i sedili posteriori riscaldati sono ora disponibili nell’allestimento entry-level rispetto ai modelli precedenti.
La tecnologia avanzata nell’Atlas e nell’Atlas Cross Sport aggiornati offre un’esperienza più connessa. Un display flottante da 12 pollici per il sistema di infotainment rappresenta un elegante punto focale nell’abitacolo ridisegnato e i conducenti beneficiano del Digital Cockpit Pro da 10.25 pollici completamente configurabile. La connessione dei dispositivi è più facile che mai con App-Connect wireless standard, ricarica wireless e sei porte USB-C con ricarica rapida da 45W.
Anche la tecnologia di assistenza alla guida IQ.Drive, con funzionalità semiautomatiche, è ora di serie. In autostrada, l’IQ.Drive offre il centraggio della corsia e un volante capacitivo per facilitare la guida.
In città, questo sistema avvisa il conducente in caso di ostacoli inaspettati davanti e tiene d’occhio il guidatore per rendere la guida più sicura. Sono inoltre disponibili un display head-up e l’Adaptive Cruise Control predittivo.
Il design esterno
All’esterno, il model year 2024 porta un nuovo design frontale e una maggiore differenziazione tra la versione standard e quella Cross Sport. Su entrambe i SUV troviamo un’ampia griglia cromata con quattro barre e incorniciata da fari a LED con il nuovo sistema di illuminazione anteriore adattivo (AFS).
Su tutti gli allestimenti (tranne quello base) le luci di marcia diurna avvolgono i fari e continuano in una barra luminosa illuminata che si trova in cima al logo VW illuminato, conferendo al veicolo un inconfondibile aspetto premium.
Una nuova fascia anteriore con prese d’aria integrate completa l’aspetto frontale. Il Volkswagen Atlas Cross Sport 2024 presenta dettagli della griglia in nero lucido e un elemento a X sempre in nero lucido che si estende lungo la fascia inferiore.
Nella parte posteriore, entrambi i veicoli aggiungono uno spoiler più grande, allungando la linea del tetto complessiva e conferendo loro un profilo laterale più slanciato. Tutti gli allestimenti (tranne quello base) rispecchiano la firma luminosa anteriore nella parte posteriore con una barra luminosa illuminata e il logo VW che si trova tra i fanali a LED. La variante Cross Sport aggiunge un diffusore posteriore più aggressivo rispetto alla generazione precedente, differenziando ulteriormente i due modelli.
Tutte le varianti vantano nuovi cerchi, che vanno da 18” a 20” con lega lavorata e finiture nere disponibili. L’allestimento R-Line propone una griglia in nero lucido, dei cerchi in lega di alluminio da 21” e il badge R-Line.
Sotto il cofano c’è soltanto il TSI a benzina da 273 CV
Per il 2024, la gamma Atlas è alimentata esclusivamente dal motore TSI turbo a quattro cilindri e a iniezione diretta con 273 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima. Il nuovo powertrain fornisce una potenza simile al VR6 in uscita, un aumento della coppia, che è disponibile su una gamma di regimi più ampia, migliorando la guidabilità e l’accelerazione, e si prevede che fornisca un migliore risparmio di carburante.
La capacità di rimorchio rimane invariata a 2268 kg. Accanto al propulsore troviamo una trasmissione automatica a 8 marce e la trazione anteriore di serie. La trazione integrale 4Motion è disponibile su tutta la gamma come optional.
Ulteriori dettagli, specifiche e prezzi dei Volkswagen Atlas e Atlas Cross Sport 2024 saranno annunciati prima del lancio all’inizio del terzo trimestre del 2023.