Volkswagen Volkswagen

Volkswagen ammette che i controlli touch hanno deluso i clienti, la soluzione è in arrivo

Marcia indietro di Volkswagen sui comandi touch: ecco cosa ha detto il CEO Schafer

Volkswagen ha sempre avuto interni funzionali con un design semplice e intuitivo. Tutto è cambiato con l’ottava generazione della Golf, lanciata nel 2019, quando il marchio tedesco ha deciso di sperimentare i comandi touch. Non solo i pulsanti sul volante, ma anche lo slider sotto lo schermo per regolare la temperatura. Lo stesso sistema è stato adottato anche dall’ID.3 e da altri modelli dei marchi del gruppo tedesco.

Advertisement

Marcia indietro di Volkswagen sui comandi touch: ecco cosa ha detto il CEO Schafer

In una intervista molto sincera, il CEO del marchio Volkswagen Thomas Schäfer ha praticamente ammesso che i comandi touch sono stati un errore. Il capo del marchio ha detto che i comandi touch hanno ‘fatto molto danno’ e che l’azienda ha avuto clienti frustrati che non dovevano esserlo. Per fortuna, una soluzione è in arrivo: il marchio tedesco eliminerà gli slider per il clima e i pulsanti aptici sul volante.

Advertisement

Bisogna notare che anche se Volkswagen ha recentemente rinnovato l’ID.3, la compatta elettrica ha ancora il vecchio sistema. Il primo modello a beneficiare del nuovo layout sarà la prossima generazione del Tiguan, anticipata con le prime immagini ufficiali nei giorni scorsi. Inoltre, la Golf 8 e la Passat B9, basata sulla Skoda Superb, adotteranno la nuova disposizione senza touch.

Guardando più da vicino la console centrale inferiore del Tiguan 2024 si nota una manopola rotante con uno schermo OLED integrato. Serve per regolare il volume e i colori della luce ambientale, oltre che per selezionare le modalità di guida del sistema 4Motion Active Control. C’è da dire che Volkswagen non tornerà ad avere molti comandi convenzionali nelle sue auto, visto che oggi la tendenza è di mettere schermi grandi e concentrare la maggior parte delle funzioni nell’infotainment. Nel caso del Tiguan, lo schermo sarà fino a 15 pollici per eguagliare l’ID.7.

Volkswagen logo

In generale, i costruttori stanno abbandonando le plance piene di pulsanti per dare un aspetto più pulito e minimalista ai loro interni. Schäfer dice che rielaborare gli interni di VW ha richiesto un team enormee ha preso molto tempo. Ha infine aggiunto che l’azienda non deve confondere i clienti presentando un concetto di interni completamente diverso ogni volta che esce un nuovo modello.

X