Volkswagen Amarok si trasforma in un camper adatto all’off-road

Alessio Salome Autore
I due esemplari si basano sull’allestimento top di gamma PanAmericana
Volkswagen Amarok camper

Nella scena emergente delle conversioni di camper, Volkswagen Veicoli Commerciali è un attore di primo piano con il suo Volkswagen Amarok. Proprio il pick-up è stato una delle star del Caravan Salon 2023 di Düsseldorf (Germania).

Partiamo dai dettagli tecnici. Gli Amarok esposti all’evento sono nella variante PanAmericana, riccamente dotata direttamente dalla fabbrica. Oltre a ciò, il marchio tedesco ha incorporato varie componenti aftermarket, delineando un percorso per gli appassionati d’avventura desiderosi di potenziare ulteriormente il loro veicolo.

Volkswagen Amarok camper

Volkswagen Amarok: due esemplari overland in mostra al Caravan Salon 2023

Tra questi accessori, spicca la copertura rigida Alu-Cab che trasforma la zona del cassone in un vano di stoccaggio funzionale, completo di armadietto laterale e cassetti.

Sul fronte delle modifiche, è stata Genesis Import a curare le personalizzazioni. Un elemento di rilievo è il tendalino a 270° che fornisce ombra tutt’intorno al veicolo, abbinato a una tenda da tetto capace di ospitare due adulti.

Volkswagen Amarok camper

Per quanto riguarda i cerchi, il Volkswagen Amarok Overlander nero sfoggia cerchi Delta 4×4 avvolti in pneumatici BF Goodrich A/T ad alta aderenza. Il modello argento, invece, è dotato di cerchi in lega Amadora da 18” con pneumatici Maxxis.

Leggi anche: Volkswagen Amarok 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Entrambi gli esemplari vantano delle sospensioni potenziate che garantiscono una maggiore altezza da terra. Per navigare agevolmente nella guida notturna in off-road, Volkswagen ha equipaggiato i veicoli con LED montati sul tetto e ulteriori fari anteriori.

Volkswagen Amarok camper

Entrambi hanno un V6 turbodiesel da 241 CV

Sotto il cofano, entrambi i pick-up sono alimentati da un motore turbodiesel V6 da 3 litri che eroga 241 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a 10 marce e un sistema 4WD selezionabile con blocco del differenziale posteriore.

Per quanto concerne i prezzi, il Volkswagen Amarok PanAmericana viene proposto in Germania ad un prezzo di partenza di 69.009 euro. Tuttavia, considerando gli accessori aftermarket, il prezzo degli Amarok esposti è sicuramente più elevato.

  Argomento: