Volkswagen Amarok 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Volkswagen Amarok 2023 è una delle principali novità del Costruttore di Wolfsburg, esaltando le doti della prima generazione.
VW

La prima generazione della Volkswagen Amarok è stata introdotta nel 2010 con un grande vano, molta versatilità, un potente motore diesel V6 e trazione integrale. A oltre un decennio dalla messa in commercio, con più di 830 mila unità vendute nel panorama globale, la Casa automobilistica di Wolfsburg ha, finalmente, deciso di apportare degli aggiornamenti per mantenerne l’appeal nei prossimi anni. Durante questo processo di rinnovamento, il Costruttore ha pensato di condividere una architettura completamente inedita con la Ford Ranger. Pronta a invadere presto gli showroom, la Volkswagen Amarok 2023 di seconda generazione si basa su ogni elemento del suo predecessore, offrendo più spazio di carico, la più recente tecnologia avanzata per l’abitacolo, un listino ampliato di motori, una vasta gamma di nuovi sistemi di assistenza alla guida, una ottima capacità di carico e impressionanti credenziali off-road.

Naturalmente, tanti dettagli sono condivisi tra la Ford Ranger e la Volkswagen Amarok, ma il pick-up ha tratti distintivi. E vanta, peraltro, dei miglioramenti chiave, che meritano di essere messi in luce.

Volkswagen Amarok 2023: gli esterni

Volkswagen Amarok 2023

Con un grande vano e un buona capacità di carico a disposizione, la Volkswagen Amarok è sempre stata la soluzione ideale per le aziende laboriose e le famiglie dedita all’avventura, con adeguato spazio per adattarsi alle odierne esigenze del pubblico di riferimento.

A questo punto, la Volkswagen è più capiente e duttile. A 5350 mm di lunghezza e 3270 mm di larghezza, ovvero 96 mm più lunga e 173 mm più larga della sua antesignana. Di conseguenza, il vano è più generoso e più pratico. Gli anelli di ancoraggio mantengono gli oggetti fermi (fino a 500 kg ciascuno), mentre una copertura a rullo retrattile opzionale conserva qualsiasi cosa asciutta e al sicuro.

Inoltre, le dimensioni aumentate della Volkswagen Amarok 2023 significano una maggiore abitabilità per i passeggeri. La sua cabina doppia garantisce il massimo del relax fino a cinque occupanti. Gli angoli e le idee attuate dai progettisti permettono, così, all’Amarok di trasportare bagagli, strumenti, pacchi e passeggeri in egual misura. Si può anche caricare di più sul tetto rispetto all’esemplare antecedente – fino a 350 kg, per un aumento di 150 kg.

Di seguito le dimensioni della Volkswagen Amarok 2023:

ModelloLunghezzaAltezzaLarghezza
Amarok 20235.350 mm1.884 mm1.910 mm

Gli interni

Volkswagen Amarok 2023

La Volkswagen Amarok 2023 aggiunge, poi, una vasta gamma di tecnologie intuitive e avanzate agli interni per trasformare ciascun viaggio in un autentico piacere. Le proposte top di gamma sono dotate, anzitutto, di un display digitale del conducente da 12 pollici che fornisce informazioni essenziali direttamente nella visuale. Così si scongiura sul nascere il rischio di distrazioni al volante, in linea con la nuova frontiera dell’automotive. Il touchscreen da 12 pollici rende le impostazioni di navigazione piuttosto semplici.

Apple CarPlay e Android Auto sono contemplati nel pacchetto standard, mentre Volkswagen Connected Mobile Services è disponibile per collegare la Amarok allo smartphone. È inclusa poi la ricarica wireless del telefono, mentre due porte USB-C extra comportano il fatto che più device possono rimanere al meglio della loro funzionalità.

In evidenza si mettono soprattutto i materiali adottati per coprire gli interni della Volkswagen Amarok. Sentirsi a pieno agio è davvero questione di un attimo, grazie ai sedili elettronici regolabili a 10 vie caratteristici delle declinazioni di range superiore, impreziosite da rivestimenti in pelle.

L’Aventura, non plus ultra della qualità, offre un‘illuminazione ambientale e, già che c’è, un sistema audio Harman Kardon a otto altoparlanti con suono surround. All’esterno, vanta il nuovo paraurti anteriore X-design e, nondimeno, i fari anteriori a LED IQ.LIGHT, che consentono di affrontare condizioni di totale buio. I luci posteriori a LED variano, invece, la distribuzione del fascio sulla base delle circostanze esterne.

C’è peraltro un sacco di spazio dentro la Volkswagen Amarok, che dispone di decine di contenitori e alloggiamenti individuali. Gli scomparti portaoggetti delle portiere possono arrivare fino a 1,5 litri, mentre il portasole è perfetto per lasciare gli occhiali da sole.

I pick-up hanno smesso di essere un vezzo da gente di campagna, con una ricca parte guidata quotidianamente sia da commercianti e anche dalle famiglie. Pertanto, la sicurezza è un fattore davvero rilevante. Incluso nel generoso assortimento della Volkswagen Amarok 2023 ci sono i fari a matrice IQ.LIGHT LED intelligenti, il cruise control adattivo, il segnale stradale dinamico, l’assistenza alla velocità intelligente, il rilevamento dei punti ciechi, l’assistenza alla corsia, l’assistenza agli ingorghi e l’assistenza anteriore che conferisce prezioso supporto pure nel congestionato traffico urbano. Un salto di qualità è rappresentato anche dagli airbag posteriori che la prima generazione non ha mai avuto.

Motori e prezzi

L’Amarok di prima generazione ha riscosso ampi consensi per le sue notevoli capacità off-road. L’erede non si limita a mantenerne le qualità, bensì alza l’asticella. La sua nuova piattaforma vanta, anzitutto, sporgenze anteriori e posteriori più corte. Che, a sua volta, si traducono in migliori angoli di avvicinamento quando si va fuori dai sentieri battuti: 29 gradi nella parte anteriore e 21 gradi in quella posteriore. Può anche andare più in profondità rispetto al vecchio modello, per un totale di 800 mm, rispetto ai 500 mm.

La nuova Volkswagen Amarok è, oltretutto, provvista di due versioni del sistema di trazione integrale: permanente e selezionabile. Il permanente è di serie su ciascuna vettura, con una maggiore sicurezza e, di conseguenza, protezione su strada. Una migliore trazione e stabilità favoriscono la resa del pick-up, soprattutto alla prova in contesti accidentati.

Sei modalità di guida sono disponibili tramite un interruttore sulla console centrale, nello specifico: asfalto, guida economica, fondi viscidi, neve/fango, sabbia/rocce e traino di rimorchi/pieno carico. Ciascuno dei sistemi inseriti si presta a circostanze differenti, cosicché il conducente abbia la costante percezione di avere il controllo delle operazioni. La potenza al sistema 4MOTION viene, infine, scaricata a terra tramite una trasmissione manuale a sei marce o automatica a 10 marce. Invece, la capacità di traino è nella media, pari a 3,5 tonnellate.

In totale la Volkswagen Amarok conta cinque motori, rigorosamente turbocompressi, sebbene non tutti approderanno nel Vecchio Continente. Cominciando dai diesel, l’assortimento parte da un 2.0 quattro cilindri che produce 150 cavalli e 350 Nm, a cui si combina una trasmissione manuale a cinque rapporti, addetta a inviare la potenza al posteriore, che comunque non vedremo. Tale configurazione non trova, comunque, posto in Europa. In relazione al Vecchio Continente, uno stesso blocco da 170 CV e 405 Nm avrà trazione permanente o totale, oltre a un cambio manuale o automatico, rispettivamente a sei e dieci marce.

Un 2.0 biturbo diesel da 204 CV e 500 Nm del kit Aventura farà, poi, tappa qui da noi. Il propulsore è, nello specifico, coniugato a un cambio a 10 marce (di provenienza Ford) e un sistema di trazione integrale permanente. Dunque, è atteso con trepidazione il 3.0 V6 TDI da 241 CV e 600 Nm del kit Style, sempre con cambio by-wire a 10 velocità e trazione integrale permanente 4MOTION. In listino sono pure contemplati un paio di allestimenti di minor caratura, Amarok e Life.

Non meno stuzzicante il secondo turbodiesel da 2 litri in grado di sviluppare una potenza complessiva di 170 cavalli e 405 Nm di coppia motrice massima, proposto esclusivamente con la trasmissione manuale a 6 rapporti e il 4×4 inseribile. Un’opzione peraltro richiedibile con lo Style, a differenza dell’Aventura, il non plus ultra della famiglia. All’Italia è riservata soltanto la variante con cabina doppia a quattro porte e cinque posti.

Di seguito il listino prezzi:

ModelloPrezzo
Amarok 2.0 TDI 170 CV 4Motion48.937 euro
Life 2.0 TDI 205 CV 4Motion56.562 euro
Style 2.0 TDI 205 CV 4Motion59.856 euro
Style 3.0 TDI 240 CV 4Motion64.907 euro
Aventura 3.0 TDI 240 CV 4Motion73.154 euro

Premesso che la vera rivale è stata ritirata dal mercato, la Mercedes-Benz Classe X 350d, la Volkswagen Amarok 2023 si misura con proposte comunque intriganti quali la Toyota Hilux. Forte dei soddisfacenti dati di vendita riscossi, il modello giapponese costituisce uno se non il principale ostacolo a livello globale.

  Argomento: 
X