VinFast VF 8 e VF 9 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Provengono dal lontano Vietnam le VinFast VF8 e 9 2023, esotiche ma dal forte respiro italiano: dietro c’è lo zampino di Pininfarina.
VinFast VF 8 e VF 9 2023

Prima ha messo piede in Germania, Olanda e Francia. Ora nel mirino della Vinfast ci finiscono l’Italia, la Svizzera e i Paesi della Scandinavia. Presente all’ultimo Salone di Parigi, commercializzerà le VinFast VF 8 e VF 9 nel 2023. Per conquistare mercato nel Vecchio Continente, la compagnia vietnamita si affida al tocco di Pininfarina, emblema del Made in Italy ammirato in tutto il mondo. Le due vetture commissionate costituiscono dei suv a trazione 100 per cento elettrica di dimensioni medie e grandi.

Il Costruttore e il designer torinese hanno rubato la scena al Mobile World Congress 2022, ospitato dalla città di Barcellona, in Spagna. Entrambe le creazioni hanno il cuore “green” e sono state dall’inizio concepite come tali. I punti forti, attorno ai quali il management confida di costruire le sue fortune, sono riassumibili in tre concetti chiave: generoso spazio a bordo, tecnologia all’avanguardia, capacità di adattamento.

Il mercato degli sport utility è a dir poco trafficato. Da ogni parte del Pianeta c’è, infatti, qualcuno con la sua personale interpretazione dei veicoli a ruote alte. Eppure, il potenziale del Costruttore asiatico le dà perlomeno delle chance di interessare un vasto pubblico. Non è da tutti avere un partner di siffatto blasone ed è ancora più sorprendente constatare come abbia deciso di farvi affidamento dall’anno zero.

La percezione di valore del marchio ne trae beneficio, poi spetterà ai modelli convincere la platea, con caratteristiche in grado di distinguerla. Nel corso dei vari paragrafi ci soffermeremo, anzitutto, sugli esterni, per comprendere qual è l’immagine trasmessa dalle VinFast VF 8 e 9 2023. Quindi, analizzeremo in modo approfondito l’abitacolo, dal comfort alle tecnologie implementate, per concludere con i motori e i prezzi.

VinFast VF 8 e VF 9 2023: gli esterni

VinFast VF 8 e VF 9 2023

Le origini del brand risalgono al 2017 in quel di Hanoi, capitale del Vietnam. Dopo un lungo periodo di studio dello sbarco nel Vecchio Continente, adesso è l’ora di scendere in pista. L’approdo avviene in maniera graduale, con l’invasione del Belpaese fissata per l’anno appena cominciato. La première mondiale delle VinFast VF 8 e 9 2023 è andata in scena al Salone di Los Angeles 2021. Con un aspetto possente e uno stile riconoscibile la giovane realtà punta a entrare nell’orbita mainstream.

Guardando alle recenti tendenze, Pininfarina ha concepito linee all’avanguardia, dove il coefficiente di resistenza aerodinamica e i consumi vengono tenuti i più bassi possibile. In concomitanza, si è attivata affinché il look generale fosse tutto fuorché banale. Concepire qualcosa di unico e distintivo era complicato, il risultato lasciamo che siate voi a deciderlo sulla base delle foto condivise in questo pezzo. Poco ma sicuro, i responsabili hanno cercato di portare a termine la missione.

L’immagine conferita prende spunto da differenti tipologie di carrozzeria, a cominciare dai profili, alti e definiti, da tipico suv. La silhouette slanciata richiama le forme delle ammiraglie, mentre la sinuosità ricorda le sportive.

Se le confrontiamo, notiamo che la VF 8 è di taglia media, lunga circa 4.75 m. Il “lato B” poco accennato ha un nonsoché di simile alla BMW iX. I fari del frontale, di stampo Full-Led, si ripartiscono in zona superiore, riservato alle luci diurne e agli anabbaglianti, suddivisi da una rifinitura cromata, e inferiore, adibita al radar dei sistemi ausiliari alla guida. In mezzo campeggia il logo dell’azienda.

Raggiunge quota 5,2 metri, ripartiti in tre file di sedili, la VF 9, che, almeno sulla carta, potrebbe fare faville negli Stati Uniti e in Cina. L’anteriore segue i canoni di bellezza prevalenti oltreoceano. Aventi più livelli, i fari presentano all’interno degli anabbaglianti le luci diurne. Tale caratteristica, coniugata alle prese d’aria di generose dimensioni sottostanti, esprime eleganza. Senza discostarci dalla 9, il retro porta alla mente la Ford Explorer. Una rifinitura scura ingloba l’emblema della società e unisce virtualmente i vetri posteriori a quelli laterali del vano bagagli. Ne consegue una fiancata armoniosa, piacevole da osservare.

Di seguito le dimensioni delle Vinfast VF 8 e VF 9 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
VF 84.900 mm1.950 mm1.800 mm
VF 95.200 mm2.000 mm1.800 mm

Sia la 8 che la 9 hanno dei grandi cerchi in lega, uno dei tratti distintivi che, in un senso o nell’altro, riscuote un giudizio netto. Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli, dice una nota massima. Ciò vale a maggior ragione per le VinFast VF 8 e 9 2023, trattandosi di veicoli di una compagnia con ancora tutto da dimostrare. Colpiscono specialmente i cerchi a 5 razze della 9, i quali sono da almeno 22 pollici.

Gli interni

VinFast VF 8 e VF 9 2023

Analogamente agli esterni, pure gli interni hanno parecchio da dire. Il colpo d’occhio è incantevole, manifesto della cura a tratti maniacale dei progettisti. Da qualunque prospettiva venga osservato, l’abitacolo è ben lontano dall’essere dozzinale. Le dotazioni tecnologiche adottate accrescono il piacere a bordo tanto del conducente quanto dei passeggeri. Ad esempio, i sedili presentano comandi di riscaldamento e ventilazione con cui – assicurano dalla Casa – basta poco per prendervi la giusta confidenza. In occasione di lunghi (o addirittura estenuanti) viaggi, tornano utili le funzioni di massaggio della 9 Plus.

Siccome i pulsanti fisici, salvo rare eccezioni, lasciano ormai il tempo che trovano tra le vetture di un certo blasone, le VinFast VF 8 e 9 2023 quasi non ne prevedono. A permettere un controllo ottimale delle funzioni ci pensa lo schermo touch dalla diagonale di ben 15,6 pollici. Il rapporto tra uomo e macchina è lodevole.

Il touchscreen HD è intuitivo nell’interfaccia, cosicché gli occupanti vi acquisiscano familiarità in breve. Al fine di ridurre il più possibile il rischio di incidenti stradali, spesso dettati da improvvisi cali di concentrazione del guidatore, l’head-up display proietta le informazioni chiave della vettura direttamente sul parabrezza. I moderni sistemi di assistenza sono di livello 2. L’obiettivo dichiarato dai portavoce ufficiali è di conseguire le ambite cinque stelle nei celeberrimi crash test Euro NCAP.

Uno dei diktat del dipartimento di ricerca e sviluppo è la qualità dei materiali. Nel tentativo di andare incontro alle esigenze di un approccio più sostenibile, sono oggetto di studio elementi a basso impatto, ad esempio l’Eco-leatherette. Un domani imprecisato sarà magari fabbricato su larga scala. Il presente ci dice che VinFast ha una visione ampia di rispetto del Pianeta. Il team ha realizzato delle batterie riciclabili al 100 per cento, nonché ulteriori innovazioni atte a contenere lo spreco di acqua e le emissioni di sostanze nocive.

Motori e prezzi

La VF 8 ha due versioni. L’entry level, denominata Eco, sviluppa 353 CV e 500 Nm di coppia motrice massima. Da fermo arriva ai 100 orari in 5,9 secondi. La seconda tipologia, la Plus, genera, invece, una potenza di 408 CV e 620 Nm. La batteria può essere da 82 o da 87,7 kWh. Il listino prezzi parte da 43.050 euro.

Passando alla VF 9, la configurazione a doppio motore eroga 408 CV e 620 Nm sia per l’Eco sia per la Sport. La batteria può essere da 92 o da 123 kWh. Il listino prezzi parte da 58.700 euro.

Entrambi i modelli sono dotati di trazione integrale. La data di lancio e delle prime consegne in Italia deve tuttora essere comunicata. Il gruppo delle concorrenti pullula di nomi importanti, in larga parte familiari al pubblico europeo, quali la Volkswagen ID.5, la Tesla Model Y, la Ford Mustang Mach-E e la Kia EV6. Un’outsider è, invece, la cinese Aiways U5.

  Argomento: