VinFast sta ultimando i preparativi per iniziare il suo assalto al mercato europeo. Il marchio emulerà la strategia di Tesla per la sua prima europea. Seguirà un modello di vendita diretta delle sue interessanti auto elettriche. Alcuni modelli arriveranno nell’anno 2022. Dopo lo sbarco in Europa, VinFast inizierà ad operare in Francia, Germania e Paesi Bassi. Lo ha evidenziato lo stesso Bich Tran, amministratore delegato della società. Non si tratta di mercati scelti a caso, poiché in essi si concentra buona parte delle vendite di auto elettriche immatricolate mensilmente nel Vecchio Continente.
Tran ha anche osservato che VinFast sta valutando l’espansione in altri mercati europei come Austria, Italia, Svizzera e regione scandinava, come parte della seconda fase del suo piano strategico. Una fase che dovrebbe iniziare nel 2023. La gamma VinFast in Europa sarà composta esclusivamente da auto elettriche con il sigillo “Made in Vietnam”. Verranno importati direttamente dalla fabbrica che il marchio ha ad Hai Phong, nel nord del Vietnam.
I primi due veicoli elettrici che VinFast porterà in Europa saranno l’e35 e l’e36, due Suv disegnati dalla casa Pininfarina . Il VF e35 è un SUV di medie dimensioni mentre il nuovo VF e36 sarà caratterizzato dalla sua spaziosa cabina con una capacità di sei passeggeri. A proposito, non è escluso che in futuro verrà introdotta anche la VF e34, una compatta elettrica che l’azienda ha lanciato nel proprio mercato locale.
l principale leader di VinFast ha osservato che i preordini per l’Europa inizieranno nella primavera del 2022 e le prime consegne avverranno in estate. Allo stesso modo, Tran ha sottolineato che le vendite negli Stati Uniti inizieranno praticamente contemporaneamente. L’arrivo dell’azienda vietnamita in questi due mercati sarà simultaneo.
Quest’anno VinFast ha assunto Michael Lohscheller, che era CEO di Opel. Si è posta l’obiettivo di vendere 15.000 veicoli elettrici nel 2022. Per soddisfare gli standard di sicurezza richiesti dal cliente europeo, VinFast ha stretto una partnership con aziende leader come AVL, Bosch, Magna Steyr e ZF.
Ti potrebbe interessare: VinFast: debutto mondiale di due nuovi veicoli elettrici a Los Angeles