VinFast completa la prima consegna di veicoli elettrici negli Stati Uniti

Andrea Senatore Foto Autore
VF 9 e VF 8
Le VinFast VF 9 e VF 8

Il produttore vietnamita di auto elettriche VinFast ha iniziato a esportare le sue auto elettriche. Il primo lotto di 999 VF 8 è stato spedito negli Stati Uniti, dove saranno consegnati quest’anno. I primi VF 9 seguiranno quindi all’inizio del 2023, in Vietnam e a livello internazionale.

VinFast ha iniziato a esportare le sue auto elettriche

Dopo questo primo lotto di auto per il mercato statunitense, VinFast esporterà più VF 8 in Canada e in Europa per la consegna ai clienti a partire dall’inizio del 2023. Lo ha annunciato ora la propaggine statunitense della casa automobilistica vietnamita. Una piccola cerimonia si è tenuta appositamente per la spedizione, in quanto si tratta di una “pietra miliare nella storia dell’industria automobilistica vietnamita”.

I veicoli sono stati portati a bordo della nave da trasporto ‘Silver Queen’ nel porto di Hai Phang. Il viaggio attraverso il Pacifico dovrebbe durare circa 20 giorni, quindi la Silver Queen arriverà in California intorno al 15 dicembre. Pertanto, i primi clienti statunitensi (presumibilmente sulla costa occidentale) dovrebbero potersi aspettare la consegna entro la fine di quest’anno.

Nel suo mercato interno del Vietnam, VinFast aveva consegnato i primi veicoli ai clienti a settembre. In Europa, la casa automobilistica offre attualmente VF8 e VF9 su prenotazione, come riportato e le consegne qui dovrebbero iniziare con VF8 all’inizio del 2023, come menzionato sopra. Entro la fine del 2022, VinFast prevede di aprire oltre 50 negozi in Francia, Germania e Paesi Bassi .

Negli Stati Uniti, il servizio di auto in abbonamento Autonomy ha recentemente aumentato il suo ordine con VinFast a oltre 2.500 auto elettriche. Non è noto se i primi 999 esemplari comprendano già veicoli per Autonomy o esclusivamente per clienti privati.

VinFast Gamma
L’intera gamma di modelli del costruttore vietnamita

“L’esportazione delle prime 999 VF 8 è un evento significativo per VinFast e Vingroup e un orgoglioso traguardo storico per l’industria automobilistica vietnamita”, ha affermato Nguyen Viet Quang, vicepresidente e CEO di Vingroup. “Afferma che il Vietnam ha prodotto con successo veicoli elettrici di alta qualità pronti a competere nel mercato internazionale”.

Ti potrebbe interessare: VinFast: debutto mondiale di due nuovi veicoli elettrici a Los Angeles

  Argomento: 
X