Vertical Aeropsace ha completato il primo volo senza pilota col suo aerotaxi

Natale LiVecchi Autore Auto
L’aerotaxi di Vertical Aerospace, un eVTOL per il decollo e l’atterraggio verticale, ha completato il volo di test in elettrico senza pilota
VX4

L’aerotaxi di Vertical Aerospace, un eVTOL destinato al decollo e all’atterraggio verticale, ha completato il suo volo di test (in elettrico) senza pilota raggiungendo una velocità massima di circa 70 km/h. Un ulteriore passo in avanti per la start up inglese che continua a introdurre vari tasselli nel processo di sviluppo dell’eVTOL VX4; l’ultimo test si è svolto presso l’aeroporto di Cotswold, nel sud-ovest del Paese, e apre le porte alle attività commerciali che prevedono la diffusione sul mercato di questo nuovo aerotaxi elettrico a partire dal 2026.

Secondo quanto si apprende, il VX4 di Vertical Aerospace ha completato con successo il percorso stabilito sfruttando il suo sistema di propulsione elettrica venendo pilotato a distanza.

VX4
L’eVTOL VX4 di Vertical Aerospace

Per Vertical Aerospace si tratta di una pietra miliare per il volo in elettrico

Appare chiara la soddisfazione da parte di Vertical Aerospace, che senza mezzi termini ha definito il test una “pietra miliare” per lo sviluppo del velivolo elettrico. Secondo la start up inglese si trattava di dimostrare che “il volo in elettrico è ormai a portata di mano”; d’altronde il test ha permesso di verificare il corretto funzionamento dei sistemi, oltre che della stabilità, che è apparsa assolutamente valida, e della gestione delle differenti condizioni di volo come quello stazionario vicino al suolo. Vertical Aerospace ha aggiunto che “l’aereo si sollevato in volo stazionario a un numero di giri inferiore rispetto a quello previsto, sfruttando l’apporto positivo fornito dall’effetto suolo”, poi ha ammesso anche che “le temperature e lo stato di carica della batteria sono rimasti entro le previsioni per la durata del volo”.

La volontà di Vertical Aerospace rimane quindi quella di elettrificare la mobilità urbana sfruttando il moderno apporto degli aerotaxi, guardando ad un domani non troppo lontano. Il velivolo eVTOL VX4 viene alimentato da otto propulsori elettrici capaci di cambiare assetto, in accordo con un propulsore da 1 MW sviluppato grazie alla collaborazione con Rolls-Royce. In termini di autonomia viene prevista una percorrenza, con una singola ricarica, pari a circa 160 chilometri per un valore di velocità massima fissato in 322 km/h.

L’aerotaxi di Vertical Aerospace è in grado di far volare contemporaneamente fino a cinque occupanti, incluso il pilota. Ora però si attende la certificazione dell’ente regolatore inglese, la UK Aviation Authority, che dovrebbe arrivare non prima di ulteriori test e non prima del 2026. Successivamente sarà avviata anche la commercializzazione di questo aerotaxi elettrico della start up inglese. L’ulteriore passaggio, come confermato da Vertical Aerospace, sarà quello di certificare il velivolo anche su scala globale per essere utilizzato da compagnie aeree e partner di trasporto locali.

  Argomento: 
X