Verstappen e Hamilton Verstappen e Hamilton

Verstappen ha perso oltre 50 punti nel 2021 secondo Marko

Verstappen e Hamilton

Con cinque gare da disputare nell’entusiasmante stagione di Formula 1 2021, Max Verstappen ha 12 punti di vantaggio su Lewis Hamilton in classifica. Ma per Helmut Marko, consulente della Red Bull, il vantaggio avrebbe potuto essere molto maggiore, se non fosse stato per alcuni incidenti in cui è stato coinvolto senza colpa il pilota del team.

Advertisement

In un’intervista con Autosport, l’uomo forte della Red Bull ha dato la sua visione del campionato finora, dal punto di vista della sua squadra: “Prima delle ultime tre gare, temevamo di poter essere molto indietro ora. Ma si è scoperto che abbiamo ottenuto più di Lewis Hamilton in quelle gare, principalmente perché Hamilton era solo 5° in Turchia, mentre Max è arrivato 2° a Sochi. Ovviamente anche lui è stato fortunato, a causa della pioggia. Ma la cosa più sorprendente è che abbiamo perso innocentemente a Baku, perso a Silverstone e perso in Ungheria. Se calcoli i punti persi, ottieni più di 50 punti in queste tre gare. Eppure siamo avanti di 12 punti”.

Advertisement

In effetti, Verstappen non è riuscito a fare punti importanti nelle prove citate da Marko. In Azerbaigian, era sulla strada della vittoria quando, a soli 5 giri dalla fine, la sua gomma si è bucata, causando un incidente. In questa prova anche Hamilton non ha segnato, ma a causa di un errore alla ripartenza che lo ha gettato nelle retrovie.

In Inghilterra, il controverso contatto tra Hamilton e Verstappen ha causato la caduta dell’olandese. Hamilton è stato punito, ma si è ripreso e ha vinto. E in Ungheria, Verstappen è stato colpito alla prima curva da Valtteri Bottas. Con la vettura gravemente danneggiata non è riuscito ad andare oltre il 9° posto, mentre Hamilton, anch’egli in fondo alla linea in quella gara, è risalito al 2° posto.

Nella lotta per il titolo, quelle tre gare sono costate a Verstappen 39 punti esatti, solo considerando quello che Hamilton ha fatto in eccesso rispetto a lui. Il pilota della Mercedes ha ottenuto 25 punti in più a Silverstone e 14 all’Hungaroring. A Baku nessuno dei due ha segnato.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Mercedes rivela i danni all’auto di Hamilton dopo l’incidente con Verstappen

 

X