Vendite Skoda primo trimestre 2023: ecco come sono andate

Alessio Salome Autore
Vendite Skoda primo trimestre 2023

Skoda sta accelerando il passo. Superando la carenza di componentistica e il contesto sfidante degli ultimi tre anni, nei primi tre mesi del 2023 la casa automobilistica ceca ha registrato significativi aumenti di tutti i principali indicatori finanziari.

I ricavi sono aumentati di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,794 miliardi di euro, mentre l’utile operativo è cresciuto di oltre il 60%, raggiungendo i 542 milioni di euro. Il rendimento è aumentato delll’1,4%, raggiungendo un solido 8%.

Vendite Skoda primo trimestre 2023
La Skoda Octavia rimane la best-seller del brand ceco

Skoda: l’Italia ha contribuito alla crescita significativa del marchio nel Q1 2023

Il marchio del Gruppo Volkswagen ha inoltre registrato un aumento a due cifre delle consegne di veicoli ai clienti, trainato da una crescita significativa nei mercati chiave dell’Europa meridionale e occidentale (Gran Bretagna +59,1%, Spagna +92,5% e Italia +50,3%).

Skoda sta così raggiungendo gli obiettivi previsti dalla strategia Next Level – Skoda 2030, che mira a rafforzare la posizione dell’azienda nel Vecchio Continente e ad aumentare le quote di mercato, soprattutto nell’Europa meridionale.

L’andamento ampiamente positivo è dovuto alla stabilizzazione della fornitura di componentistica e alla conseguente riduzione delle interruzioni di produzione. All’interno della gamma, la Skoda Octavia rimane la vettura più venduta, seguita dai Kamiq e Kodiaq, mentre le consegne dell’Enyaq completamente elettrico sono aumentate in modo significativo.

Vendite Skoda primo trimestre 2023

Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, ha detto che hanno iniziato l’anno in modo eccellente. Alla luce di un contesto di mercato in miglioramento, ma ancora difficile, sono soddisfatti di questo trend positivo.

L’utile è cresciuto di oltre il 60%, raggiungendo i 542 milioni di euro nei primi tre mesi dell’anno, un risultato solido. L’implementazione coerente del programma Next Level Efficiency+ insieme al lavoro sui prezzi e sul mix di prodotto hanno contribuito a questo successo.

Vendite Skoda primo trimestre 2023

Martin Jahn, membro del Board di Skoda Auto per Vendite e Marketing, ha aggiunto che, il fatto che oggi sono in grado di rispondere meglio all’elevata e costante domanda dei veicoli, è un elemento eccellente. Nei primi tre mesi di quest’anno, sono riusciti ad aumentare le consegne del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, riducendo significativamente i tempi di consegna.

Questo ha all’azienda di mantenere la sua posizione nei suoi mercati tradizionali e di ottenere miglioramenti sostanziali, soprattutto in Europa occidentale. L’aumento del 40,7% delle consegne dell’Enyaq è particolarmente gradito.

Vendite Skoda primo trimestre 2023

Dopo le recenti influenze esterne che hanno avuto un impatto negativo sui risultati finanziari dell’azienda, il costruttore ceco è riuscito a invertire la tendenza e a tornare in carreggiata. Ha registrato un aumento del fatturato di oltre il 30% su base annua, a 6,794 miliardi di euro, e una crescita dell’utile operativo di oltre il 60% a 542 milioni di euro.

Questo risultato positivo è in gran parte dovuto al miglioramento della fornitura di ricambi e all’attuazione coerente del programma Next Level Efficiency+. Nel frattempo, Skoda si sta preparando a presentare due nuovi modelli nel 2023: la Superb di nuova generazione (che sarà introdotta sia in versione Combi station wagon sia berlina con portellone) e il Kodiaq di nuova generazione (che continuerà a offrire fino a sette posti).

Vendite Skoda primo trimestre 2023

Le performance di vendita in Italia

Skoda ha fatto registrare in Italia un’ottima performance nei primi tre mesi del 2023, con un aumento delle immatricolazioni di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2022, quasi doppia rispetto alla crescita media del mercato nello stesso periodo (8445 Q1 2023 vs 5618 Q1 2022).

A trainare le immatricolazioni sono stati soprattutto i modelli dei segmenti inferiori. Lo Skoda Kamiq che si è confermato il modello preferito dai clienti privati italiani grazie anche all’apprezzamento riservato alla nuova versione Black Dots studiata e voluta proprio dalla divisione italiana.

Vendite Skoda primo trimestre 2023

Francesco Cimmino, direttore di Skoda Italia, ha dichiarato che il 2023 è iniziato in modo più che positivo grazie al recupero della disponibilità di prodotto, che ci sta consentendo di soddisfare le richieste dei tanti clienti che da tempo aspettavano la loro nuova Skoda e che ancora una volta ringrazio per la fiducia accordata al brand, nel difficile periodo che stiamo affrontando.

L’andamento positivo registrato nel primo trimestre ha trovato un’importante conferma nel mese di aprile, che si è chiuso per Skoda Italia con una quota di mercato consolidata superiore al 2% e un aumento delle immatricolazioni vicina al 40% rispetto allo stesso mese del 2022.

Non considerano terminate le difficoltà, ma guardano con fiducia all’anno in corso e al costante interesse dei clienti italiani, a cui proprio nel corso di maggio Skoda presenterà l’Enyaq Coupé in tutta le concessionarie ufficiali.

  Argomento:  -