La costante attenzione da parte di Mercedes-Benz Group AG sulle auto di fascia alta e sui furgoni premium, combinata con uno stretto controllo dei costi, ha contribuito ad aumentare l’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) del 28% a 20,5 miliardi di euro (2021: 16,0 miliardi di euro) lo scorso anno, registrando un aumento del 12% dei ricavi a 150 miliardi di euro (2021: 133,9 miliardi di euro) nello stesso periodo.
Nel suo primo anno dopo lo spin-off di Daimler Truck, il Mercedes-Benz Group ha continuato la sua trasformazione tra sfide geopolitiche e macroeconomiche. Gli ottimi risultati sottolineano il miglioramento della redditività, anche se il COVID-19, i colli di bottiglia della catena di fornitura dei semiconduttori e le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina hanno continuato a influenzare il business.
Mercedes: l’utile è aumentato del 28% nel 2022
Ola Kaellenius, CEO di Mercedes-Benz Group AG, ha detto che hanno riprogettato Mercedes-Benz per essere un’azienda più redditizia grazie alla loro attenzione sui prodotti desiderabili e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non posson controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio calzante del fatto che si stanno muovendo verso la giusta direzione.
Oltre a fornire ottimi risultati finanziari, il team ha accelerato il ritmo come leader tecnologico nella guida elettrica e autonoma. Il prossimo capitolo della trasformazione del gruppo sarà rivelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update, che si terrà in California il 22 febbraio 2023 e sarà incentrato sul Mercedes-Benz Operating System (MB.OS).
La casa automobilistica tedesca ha ampliato la sua offerta di veicoli elettrici a nove auto e quattro furgoni, inclusi i nuovi EQS SUV ed EQE SUV e, più recentemente, ha presentato il nuovo Mercedes eSprinter.
Il free cash flow dell’attività industriale è salito a 8,1 miliardi di euro (2021: 7,9 miliardi di euro) mentre la liquidità netta del business industriale è salita a 26,6 miliardi di euro (fine 2021: 21,0 miliardi di euro).
La divisione Cars ha venduto oltre 2 milioni di auto nel 2022
Gli investimenti attuati dal gruppo automobilistico tedesco in immobili, impianti e macchinari nell’intero anno sono stati pari a 3,5 miliardi di euro (2021: 4,6 miliardi di euro) mentre le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 8,5 miliardi di euro (2021: 9,1 miliardi di euro).
In un contesto macroeconomico difficile, Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.040.719 veicoli nel 2022 (+5% rispetto all’anno precedente). In linea con la strategia di concentrarsi sui veicoli elettrici, la Stella a tre punte ha registrato forti vendite di veicoli elettrici a batteria pari a 149.227 unità (inclusa Smart). Parliamo di un aumento del 67%.
Le vendite nel segmento Top-End sono aumentate dell’8% grazie soprattutto alla Mercedes Classe S (+6%) e alla EQS 100% elettrica, con oltre 23.400 veicoli venduti. Il quarto trimestre ha segnato il miglior trimestre di immatricolazioni per l’ammiraglia a zero emissioni.
Inoltre, Mercedes-Maybach ha raggiunto un nuovo anno record con un aumento delle vendite del 41%. Le forti vendite di Classe C, GLC ed EQE hanno portato a una crescita delle consegne nel segmento Core pari al 9%. Infine, il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato per Mercedes-Benz Cars è salito al 14,6% dal 13,1% dello stesso periodo dell’anno precedente.