Vendite Gruppo Volkswagen primo trimestre 2023: ecco come sono andate quelle dei brand Volume

Alessio Salome Autore
Vendite Gruppo Volkswagen brand Volume primo trimestre 2023

I brand del gruppo Volume del Gruppo Volkswagen hanno ulteriormente rafforzato la stretta collaborazione tra Volkswagen, Skoda, Seat/Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali nel primo trimestre del 2023.

Per tenere conto di questo sviluppo di successo e dell’importanza del gruppo Volume nella trasformazione in corso del colosso europeo del settore automotive, i quattro marchi hanno pubblicato per la prima volta le loro metriche finanziarie chiave in un rapporto trimestrale.

Vendite Gruppo Volkswagen brand Volume primo trimestre 2023
Il confronto tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023

Gruppo Volkswagen: i brand Volume hanno totalizzato 1,19 milioni di veicoli venduti

Lo sviluppo positivo del gruppo di marchi Volume verso una maggiore efficienza e redditività nel segmento si riflette in particolare nell’utile operativo ante special item, che è raddoppiato rispetto al trimestre dell’anno precedente, attestandosi a 1,74 miliardi di euro (Q1 2022: 880 milioni di euro) e da un forte aumento del ritorno operativo sulle vendite dal 3,6% del primo trimestre del 2022 al 5,3% nel primo trimestre di quest’anno.

C’è stato anche un forte aumento dei ricavi, che sono cresciuti del 36% a 33,16 miliardi di euro (Q1 2022: 24,36 miliardi di euro) mentre il flusso di cassa netto è stato di 1,7 miliardi di euro (Q1 2022: 0,5 miliardi di euro), riflettendo così le buone performance del primo quadrimestre.

Le vendite nel primo trimestre sono aumentate del 30% a 1,19 milioni di veicoli (Q1 2022: 0,92 milioni di veicoli). La gamma di modelli completamente elettrici rappresenta una quota sempre maggiore delle consegne. In totale, il gruppo di brand Volume ha consegnato 97.100 veicoli completamente elettrici nel primo trimestre dell’anno, il 49% in più rispetto al trimestre dell’anno precedente.

Thomas Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e responsabile del gruppo di brand Volume, ha detto che la cooperazione mirata tra i marchi ha permesso di espandere le sinergie esistenti e i vantaggi di scalabilità negli ultimi mesi e allo stesso tempo aumentare la solidità finanziaria e forza innovativa. I dati chiave dimostrano che il Gruppo VW è sulla strada giusta.

La convincente performance del primo trimestre è dovuta anche al successo dello sviluppo dei singoli marchi. Volkswagen ha registrato una leggera tendenza al rialzo delle consegne. Volkswagen Passenger Cars ha consegnato complessivamente 1,02 milioni di auto in tutto il mondo nel primo trimestre del 2023 (+0,9%).

I veicoli completamente elettrici hanno rappresentato una quota importante di questo successo: con circa 70.000 unità vendute, la casa automobilistica tedesca ha rappresentato poco meno della metà di tutti i BEV consegnati dall’intero gruppo (+31,2%).

Nonostante il contesto difficile e i persistenti vincoli di fornitura, l’utile operativo nel primo trimestre del 2023 è stato di 608 milioni di euro, in miglioramento rispetto al trimestre dell’anno precedente (513 milioni di euro).

I ricavi sono aumentati da 14,9 miliardi di euro (Q1 2022) a 20,5 miliardi di euro (Q1 2023). Questa tendenza positiva è stata in parte compensata da fattori quali i costi dei materiali notevolmente più elevati e gli effetti dei tassi di cambio. Di conseguenza, il ritorno operativo sulle vendite nei primi tre mesi dell’anno fiscale in corso si è attestato al 3%, lo 0,5% in meno rispetto al corrispondente trimestre del 2022.

Le vendite di Skoda, Seat/Cupra e VWVC

Skoda ha riportato un ottimo primo trimestre e ha consegnato 209.600 veicoli ai clienti in tutto il mondo (+12,6%). La gamma Skoda Enyaq iV completamente elettrica ha avuto un particolare successo, con consegne in aumento di oltre il 40%.

La casa automobilistica ceca ha generato un fatturato di 6,8 miliardi di euro, in aumento del 33,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Anche l’utile operativo è aumentato di oltre il 60% a 542 milioni di euro. Con l’8%, il ritorno sulle vendite è stato di alto livello.

Seat/Cupra ha più che quadruplicato il numero di veicoli elettrici consegnati tra gennaio e marzo 2023 (+318,9%) a 9200 unità. Complessivamente, ha consegnato 125.218 veicoli nel Q1, il 23,37% in più rispetto al trimestre dell’anno precedente (91.407), rendendolo il primo trimestre più forte di sempre per Seat.

La società ha registrato un utile operativo di 144 milioni di euro per il periodo gennaio-marzo 2023, con un miglioramento di 139 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2022. Il ritorno operativo sulle vendite nel primo trimestre è salito al 4%. Grazie all’elevata domanda e al miglioramento dell’offerta di componenti, il fatturato è aumentato a 3,6 miliardi di euro (+48,2% rispetto al trimestre del 2022).

Volkswagen Veicoli Commerciali ha continuato il trend positivo dell’anno scorso nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023. Le consegne sono aumentate del 18,7% a 97.189 veicoli. Il primo trimestre del 2023 è stato il primo trimestre di piena attività per il Volkswagen ID. Buzz dal suo lancio sul mercato, portando le consegne di tutti i BEV a 5500 unità (primo trimestre 2022: 700 unità).

I ricavi delle vendite sono saliti a poco meno di 3,6 miliardi di euro, trainati da effetti di prezzo e mix positivi. Anche se la situazione del mercato e dei fornitori è rimasta tesa, l’utile operativo è salito a 171 milioni di euro (Q1 2022: 46 milioni di euro). In linea con questi dati, il ritorno operativo sulle vendite è aumentato dal 2% del primo trimestre dell’anno precedente al 4,8%.

Il gruppo di brand Volume è la leva cruciale per la solidità finanziaria, le sinergie e l’innovazione nel Gruppo Volkswagen e rafforza la resilienza contro le sfide esterne. Sulla base di una gestione efficace con strutture snelle, l’attenzione è rivolta alla riduzione della complessità e allo sfruttamento sistematico del potenziale sinergico esistente.

L’indicatore di performance centrale per questo gruppo di marchi è un ritorno operativo consolidato sulle vendite dell’8% dal 2025. Per l’anno fiscale 2023, il gruppo automobilistico tedesco prevede già un ritorno operativo consolidato sulle vendite significativamente superiore al 3,6% registrato lo scorso anno.

  Argomento:  -