Bentley ha rivelato nelle scorse ore dei risultati finanziari record per il 2022, con utili operativi in aumento di quasi 1 miliardo di euro rispetto al 2018. Gli ultimi dati annuali mostrano un utile di 708 milioni di euro, che rappresenta una crescita dell’82% dell’utile rispetto a una crescita del 4% in volume.
Il fatturato ha raggiunto i 3,38 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo. L’annuncio segue le vendite record nel 2022, quando la casa automobilistica britannica ha consegnato 15.174 auto. È la prima volta che ha venduto più di 15.000 vetture in un anno.
Bentley: il fatturato nel 2022 è stato di 3,38 miliardi di euro
Questa rapida trasformazione finanziaria dell’azienda è alla base di un futuro programma di investimenti senza precedenti nel settore delle auto di lusso, consentendo a Bentley di trasformarsi dal più grande produttore mondiale di motori a 12 cilindri a un’azienda automobilistica completamente elettrica entro un decennio.
Il ritorno sulle vendite è salito al 20,9% nel 2022, un aumento importante rispetto al 13,7% nel 2021 e il più alto nei 104 anni di storia del marchio britannico. L’aumento è dovuto alla scelta da parte dei clienti di versioni con specifiche più elevate, una maggiore adozione di optional e la vendita di edizioni limitate e oggetti da collezione.
Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley, ha detto che, sin dal 2018, l’intero team di Crewe ha lavorato intensamente per ristrutturare il modello di business, parallelamente al lancio di nuovi modelli e funzionalità leader del segmento. L’anno scorso ha segnato una pietra miliare in questo viaggio.
Dal 2018 è stata raggiunta un’inversione di tendenza di quasi 1 miliardo di euro, nonostante un periodo senza precedenti di interruzioni e crisi, tra cui Brexit, Covid, fornitura di semiconduttori, Ucraina e instabilità economica del Regno Unito.
Bentley ha costruito una base finanziaria sostenibile a lungo termine, una struttura dei costi competitiva e un posizionamento di mercato unico, che si traduce in una generazione di liquidità storicamente forte che sta fornendo i finanziamenti per la corsa più ambiziosa verso il 100% elettrico e la neutralità carbonica nel settore del lusso.
Il portafoglio ordini del costruttore di lusso e il tasso di acquisizione degli ordini finora nel 2023 mostrano un forte potenziale per sostenere la sua performance, sebbene il contesto economico stia diventando più volatile e i fattori di rischio stiano aumentando.
Hallmark afferma che manterranno l’attenzione sul valore del cliente piuttosto che sul volume delle vendite e adatteranno il loro piano in base alla situazione del mercato emergente. Tuttavia, il successo di esportazione ben bilanciato, la struttura di gestione dei costi disciplinata e la capacità di massimizzare la personalizzazione in modo industrializzato, guidando la redditività, sono buoni basi per continuare questo successo.
Il Bentayga si conferma il veicolo più venduto del brand
La continua domanda di SUV ha permesso al Bentley Bentayga di restare il modello più venduto di Bentley, registrando più immatricolazioni nel suo sesto anno di vendite e rappresentando il 42% delle vendite totali, oltre ad affermarsi come il SUV di lusso di maggior successo al mondo.
Le Continental GT e Convertible hanno rappresentato quasi un terzo delle vendite, con la GT Speed orientata alle prestazioni che ha rappresentato quasi il 31% del mix di modelli. La Bentley Flying Spur ha raggiunto il 28% delle vendite totali del produttore britannico grazie all’introduzione della versione ibrida.