Vendite auto nel mondo: la cinese Geely punta a numeri stratosferici entro il 2027

Ippolito Visconti Autore News Auto
Oltre 5 milioni di unità di vendite annuali entro il 2027: obiettivo della cinese Geely Holding Group.
Geely

Poche ora fa la dichiarazione della cinese Geely Holding Group: obiettivo, oltre 5 milioni di unità di vendite annuali entro il 2027 nel mondo, riferisce la Reuters. Un grande balzo rispetto al 2023, che spera di raggiungere accelerando il consolidamento dei suoi marchi tentacolari e migliorando l’efficienza. Il target rappresenta circa il 79% di crescita rispetto al 2023, quando il colosso ha consegnato 2,79 milioni di unità di autovetture e veicoli commerciali. Il gruppo ha targato 3 milioni di veicoli nei primi 11 mesi del 2024, una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Geel nella top ten

Se così fosse, allora Geely sarebbe tra i primi 10 Gruppi automobilistici a livello mondiale, e consoliderà ulteriormente i suoi marchi in due unità: Geely Auto e Zeekr Technology. Per puntare rispettivamente al mercato di massa e ai segmenti premium, ha affermato in una dichiarazione pubblicata domenica. Si punta forte su varie tecnologie: architettura, guida intelligente, abitacoli, batterie, grazie a investimenti notevoli.

Oltre 5 milioni di unità di vendite annuali entro il 2027: obiettivo della cinese Geely Holding Group.

Multi settoriale

La società cinese di proprietà del miliardario Eric Li (che ha anche Volvo) ha intrapreso una serie di mosse strategiche a settembre per concentrarsi sulla sua attività principale di produzione di automobili dopo essersi espansa in altri settori come satelliti, smartphone e banche negli anni precedenti. A novembre 2024, ha annunciato la fusione di Zeekr con il suo marchio gemello Lynk & Co come prima grande mossa di ristrutturazione in una revisione pianificata per il gigante in espansione.

Un 2024 notevole

Le vendite di Geely Auto hanno superato i 2,17 milioni di unità nel 2024, segnando un aumento del 32% anno su anno. L’attività internazionale ha registrato un record di 403.923 unità esportate, un aumento del 53% rispetto alle prestazioni dell’anno scorso. Ha notevolmente ampliato la sua presenza globale in oltre 80 paesi e regioni, entrando in oltre 10 nuovi mercati e consolidando la sua presenza in mercati esistenti come Medio Oriente, Europa orientale e America Latina. Questa espansione strategica è stata ulteriormente amplificata dal successo dell’introduzione di 16 modelli in oltre 40 Paesi. La rete globale di vendita e assistenza si è ampliata in modo significativo, raggiungendo circa 900 sedi, con un +69% rispetto alla fine del 2023. L’azienda ha inoltre ampliato le sue operazioni regionali costruendo 2 fabbriche in Asia e Africa e istituendo 4 nuove filiali in Indonesia, Australia, Filippine e Cile per migliorare l’accesso al mercato locale. Per ottimizzare la catena di fornitura, è stata istituita una rete globale di ricambi all’avanguardia, supportata da un hub centrale e 5 strutture strategiche all’estero.

Galassia di marchi

Coolray ha raggiunto 1 milione di unità con una presenza in 51 paesi. Consolidando la posizione nella Top 3 nel suo segmento tra i marchi cinesi in 6 mercati principali. Le esportazioni di Monjaro sono aumentate del 150% anno su anno, dimostrando una forte domanda per il suo design lussuoso e le sue prestazioni potenti. Emgrand ha confermato il suo predominio sul mercato, classificandosi come una delle prime 3 berline A in 9 mercati chiave. La Geely EX5 ha attirato l’attenzione globale attraverso le sue apparizioni sulla scena internazionale, come Automechanika Frankfurt, Thailand Auto Expo e Hong Kong IMXPO. Geely continua la sua strategia “multi-energia” che comprende termiche, ibrido, elettriche e metanolo.

Geely Galaxy Starship 7 EM-i

Boom della Geely Galaxy Starship 7 EM-i

Intanto, dal suo lancio ufficiale il 6 dicembre 2024, la Geely Galaxy Starship 7 EM-i ha consegnato più di 20.000 unità nel primo mese, riferisce CarNeWsChina. Attualmente, l’auto è disponibile in cinque allestimenti. Per i consumatori che effettuano un ordine fermo prima del 31 gennaio, viene offerto un prezzo a tempo limitato in base all’ordine di arrivo di 99.800 yuan (12.500 euro circa). Inoltre, al 19 dicembre, la Geely Galaxy Starship 7 EM-i era sul mercato da soli 13 giorni e il suo volume di consegne cumulativo ha superato le 10.000 unità, battendo il record di consegna più veloce per i SUV ibridi plug-in, secondo la casa automobilistica.

Ibrida con autonomia elevata

Uno dei punti di forza è il sistema Thor PHEV di nuova generazione: motore ibrido da 1,5 litri con un’efficienza termica del 46,5% e un elettrico. Due capacità di batteria al litio-ferro-fosfato: 8,5 kWh e 19,09 kWh, che forniscono un’autonomia CLTC puramente elettrica di 55 km e 120 km. Inoltre, il consumo di carburante CLTC è di 3,75 L per 100 km. Con un serbatoio pieno di carburante e una carica completa, l’autonomia complessiva è di 1.420 km. Misura 4740/1905/1685 mm, con un passo di 2755 mm, offrendo un tasso di utilizzo dello spazio fino all’84,3%. Il volume standard del bagagliaio è di 528 L e può essere espanso a 2065 L dopo aver ripiegato i sedili posteriori.

  Argomento: 
X