Il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha detto nelle scorse ore che oltre a Stellantis, con cui si sta discutendo del futuro dell’industria auto del nostro paese proprio in questi giorni, altre 8 case automobilistiche sarebbero pronte ad investire nel nostro paese per rilanciare la produzione di auto in Italia riportandola sopra al milione di unità l’anno.
8 case automobilistiche oltre a Stellantis pronte a investire in Italia: lo ha detto il Ministro Urso
Secondo Urso tutto questo interesse nasce dal fatto che la politica europea sta cambiando ed in futuro potrebbe favorire la produzione di auto. Inoltre l’Italia è un paese molto favorevole per il fatto che al momento c’è un solo produttore e dunque sono in tante le aziende che stanno valutando se investire nel nostro paese. Il Ministro non si è sbilanciato nel fare i nomi ma si parla di Tesla e di diverse case automobilistiche cinesi. Poi ovviamente non possiamo nemmeno escludere qualche sorpresa e cioè qualche casa automobilistica europea che cerca magari nuovi sbocchi.
Secondo Urso anche il fatto di avere un ecosistema di design che in pochi vantano e un indotto di qualità, sono le altre motivazioni di tutto questo interesse per il nostro paese. Ovviamente non si sa quante di queste case automobilistiche alla fine passeranno ai fatti investendo nel nostro paese. Per quanto riguarda Stellantis, in questi giorni il Ministro è impegnato in una serie di incontri per capire le intenzione del gruppo nei suoi stabilimenti italiani.
Dopo Melfi e Mirafiori si discuterà anche di Cassino, Pomigliano, Termoli e Atessa. Vedremo dunque cos’altro emergerà in proposito nel corso dei prossimi mesi.