Auto elettriche Auto elettriche

Uno studio indica che i proprietari di veicoli elettrici e PHEV fanno più Km

Auto elettriche

I proprietari di veicoli elettrici e PHEV viaggiano di più nelle loro auto durante la settimana rispetto a quelli che guidano auto a benzina o diesel. È una delle conclusioni di uno studio di Peugeot, condotto su 1.800 conducenti nel Regno Unito. Gli utenti elettrici e PHEV percorrono in media 175 km con le loro auto a settimana. I conducenti di auto a combustione fanno 141 km.

Advertisement

Lo studio Peugeot è stato condotto prima dell’ampliamento della Zona a bassissime emissioni di Londra (ULEZ). Dal 25 ottobre solo i veicoli elettrici saranno esentasse. Nel dettaglio, gli utenti di ibridi plug-in percorrono in media 204 km e quelli di auto elettriche 146 km, quelli di auto a benzina, 130 km e gli utenti diesel, 151 km. I risultati mostrano che i conducenti potrebbero utilizzare perfettamente, per tutta la settimana, un veicolo come la Peugeot e-208, la cui autonomia è di 350 km o una e-2008, che raggiunge i 330 km.

Advertisement

Al contrario, lo studio Peugeot ha anche mostrato che i conducenti che desiderano acquistare un’auto elettrica continuano a nutrire una significativa preoccupazione per la loro autonomia. Il 36% degli automobilisti a combustione afferma che l’autonomia dell’elettrico è il fattore più importante che impedisce loro di cambiare. Per il 53%, il problema risiede nel prezzo elevato dei veicoli elettrici. Intanto, per il 43% è il problema delle infrastrutture di ricarica. Con lo studio Peugeot, si dimostra ancora una volta che la preoccupazione per l’autonomia dei conducenti diventa meno costante nel tempo.

Come ha spiegato Julie David, amministratore delegato di Peugeot UK: “La nostra ultima ricerca infrange il mito secondo cui i veicoli elettrici vanno bene solo per i viaggi più brevi. Le auto completamente elettriche percorrono più miglia a settimana rispetto ai veicoli a benzina.

E con l’imminente espansione dell’ULEZ di Londra, guidare un veicolo elettrico potrebbe diventare un’opzione pratica per ancora più conducenti. È anche importante notare che più conducenti usano i loro veicoli elettrici per andare e tornare dal lavoro, mostrando la loro abilità nel mondo reale. I nostri ultimi modelli offrono più di 200 miglia di autonomia, entro i limiti settimanali per la maggior parte degli automobilisti. ”

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Peugeot ha presentato la nuova 308: passi avanti notevoli rispetto alla vecchia generazione

X