Fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna, Maserati è oggi un’icona globale nel mondo delle auto di lusso e della tradizione italiana, con sede a Modena. Il suo simbolo, un tridente, evoca l’antica Grecia e il dio Poseidone, ma invece che appartenere al mondo del mare, Maserati è amata nel mondo per le sue straordinarie auto e per le sue partecipazioni nelle corse.
Come sappiamo, l’azienda stia affrontando sfide simili a quelle di Stellantis e di molte altre case automobilistiche. Il Tridente, però, non ha certo intenzione di lasciare che questi ostacoli oscurino l’eredità che celebra nel 2024. Siamo davanti a 110 anni di eccellenza, innovazione e stile. Per commemorare questo importante traguardo, Maserati ha deciso di lanciare una versione speciale di uno dei suoi modelli più noti: la GranTurismo ‘110 ANNIVERSARIO’.
Il modello speciale si basa sulla seconda generazione della GranTurismo, che ha fatto il suo debutto nel 2022. Con la piattaforma Giorgio Sport come base, attualmente la GranTurismo è disponibile sia con motori a combustione che elettrici. I modelli tradizionali sono equipaggiati con il potente motore V6 biturbo Nettuno da 3,0 litri, nelle varianti Modena e Trofeo, ma la vera novità arriva con la GranTurismo Folgore, che offre una propulsione completamente elettrica con ben tre motori, producendo una potenza combinata di 751 cavalli, superando i modelli a benzina.
La versione celebrativa 110 ANNIVERSARIO è limitata a sole 110 unità, con due configurazioni di colori esclusive: Rame Folgore e Blu Inchiostro, ciascuna in 55 esemplari. Queste edizioni speciali si distinguono per dettagli unici, come cerchi in lega personalizzati con finiture nere e rame, oltre a interni eleganti con rivestimenti in denim o Econyl nero, arricchiti da cuciture in rame o blu.
Un altro elemento distintivo è il logo “110 ANNIVERSARIO”, che appare sul montante C della vettura con il tridente e il numero “110” disposti in un’angolazione inedita. Questo stesso logo sarà presente anche sulla monoposto elettrica Maserati Tipo Folgore, che prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula E della FIA, a partire dalla gara di San Paolo del prossimo 7 dicembre.
La Maserati GranTurismo 110 ANNIVERSARIO nelle varianti Rame Folgore e Blu Inchiostro sarà presentata ufficialmente il 30 novembre presso lo showroom di Modena, in occasione del Trident Experience Program, occasione di raduno per gli appassionati che vorranno ammirare da vicino le edizioni limitate.