Alla recente fiera InterBattery 2024 di Seul, in Corea del Sud, si sono riuniti i maggiori produttori di batterie del Paese. Le innovazioni che mettono al centro un prodotto particolarmente importante, come la batteria, introducono ottime possibilità di ragionare sul futuro dei veicoli elettrici. Tra le novità assolute se ne è vista una che permette di mettere a punto un prodotto utile a garantire ottime performance anche durante i climi più freddi. Parliamo della batteria proposta da SK On che propone un prodotto utile ad essere impiegato durante le fasi più fredde dell’anno, promettendo performance identiche a quelle proposte durante tutte le altre stagioni.
La batteria è stata denominata Winter Pro LFP ed è stata progettata proprio per mitigare quell’ansia tipica di chi si ritrova a fare i conti con l’autonomia durante i mesi più freddi dell’anno, periodo in cui le batterie (dei veicoli elettrici e non) soffrono maggiormente.
La batteria proposta da SK On alla recente kermesse InterBattery 2024 garantisce perfomance migliori
Se le attuali batterie al litio ferro fosfato possono perdere tra il 50% e il 70% della loro autonomia quando le temperature scendono di 20° C sotto lo 0° C, la batteria proposta da SK On è in grado di migliorare questa efficienza e la capacità di carica del 16% e quella di scarica del 10% rispetto alle tradizionali batterie LFP utilizzate oggi.
Allo stesso modo SK On ha mostrato anche la batteria Advanced SF e la Advanced SF+, entrambe a ricarica rapida. Basandosi sulla batteria Super Fast ad alto contenuto di nichel, sempre di SK On, che si ricarica dal 10% all’80% in 18 minuti, la Advanced SF migliora la densità energetica del 9% senza però incrementare i tempi di ricarica. D’altronde la Advanced SF+ è in grado di ricaricarsi in meno di 15 minuti dal 10% all’80%.
A InterBattery si è vista anche Samsung SDI, che collabora anche con Stellantis e GM per la gestione delle batterie, che sta mettendo a punto un proprio piano per la commercializzazione di nuove batterie allo stato solido. Samsung ha anche ammesso che per la batteria di domani sta puntando a tempi di ricarica pari a 9 minuti da mettere su strada entro il 2026.
D’altronde sono in molti quelli che si attendono batterie destinatarie di nuove tecnologie per espandere la presenza su strada dei veicoli elettrici. La sfida alle nuove tecnologie è fondamentale oggi e i principali produttori sud coreani di batterie, appunto SK On, Samsung e anche LG Energy Solutions puntano a scalzare dalle posizioni di vertice i produttori cinesi oggi leader in questo comparto.