La Lamborghini Huracan STO non è solo la variante più prestazionale e incentrata sulle attività in pista dell’apprezzatissima supercar del Toro che adotta un iconico propulsore V10 sotto al cofano, ma è anche la più dinamica e divertente da guidare. Evidentemente, anche in casa Ferrari c’è qualcuno che la pensa allo stesso modo, tanto da aver pensato che la rivale di Sant’Agata Bolognese sia in grado di mettere a punto qualcosa di effettivamente speciale proprio con questa STO.
All’inizio di questo mese, lo YouTuber Varryx ha notato che in casa Ferrari hanno messo alla prova una Lamborghini Huracan STO sulla propria pista di prova con sede a Fiorano. Sebbene sia pratica comune per le case automobilistiche quella di testare modelli rivali per attività di benchmarking, non capita spesso di vedere un’auto spinta al limite proprio come questa Lamborghini Huracan STO. La Ferrari è apparsa quindi piuttosto desiderosa di capire i segreti che rendono la STO tanto impressionante quanto effettivamente lo è.
La Lamborghini Huracan STO è apparsa di recente presso l’iconico asfalto del tracciato Ferrari di Fiorano
In tutto il video, il pilota (probabilmente un ingegnere Ferrari o un collaudatore del Cavallino Rampante) può essere visto lanciare la Lamborghini Huracan STO in curva e impostare un approccio piuttosto aggressivo alla coda. Durante gli altri giri, il pilota sembra sfruttare al meglio il carico aerodinamico della Huracan STO, tagliando le curve e sfruttando tutte le prestazioni che la vettura ha da offrire.
Allo stato attuale, la Ferrari non ha un rivale diretto nella Lamborghini Huracan STO; la sportiva più vicina nella sua attuale gamma a disposizione è la F8 Tributo e sebbene abbia significativamente più potenza della Huracan, grazie al suo V8 biturbo, non è così focalizzata sulla pista né offre un’esperienza di guida così “dura e pura” come nel caso della STO.
La spiegazione più ovvia è che la Ferrari stia testando la Lamborghini nell’ambito del programma di sviluppo di una nuova variante della F8 Tributo per colmare il vuoto lasciato dalla 488 Pista. Tuttavia, si pensa che il futuro della F8 Tributo e della F8 Spider sia in bilico dopo il successo del lancio della nuova 296 GTB ibrida.