Una Ford Mustang acquistata per 500 dollari ora vale almeno un milione

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Mustang

La storia della Ford Mustang è lunga, gloriosa e inizia ufficialmente il 17 aprile 1964, quando fu presentata la prima generazione. Nel 1963 furono prodotte 10 Ford Mustang di pre-produzione. Una di loro fu realizzata come regalo per il capo dell’azienda, Henry Ford II.

Rara Ford Mustang acquistata per 500 dollari adesso vale oltre 1 milione

Nel corso degli anni sono stati prodotti oltre 10 milioni di Mustang e nessuno di loro è proprio come questo veicolo di cui vi stiamo parlando.  La rara vettura ora vale almeno 1 milione di dollari, stimano gli esperti. Questa vettura è uno degli ultimi prototipi ed è anche speciale: la coupé nera è stata realizzata per l’amministratore delegato dell’azienda americana Henry Ford II (nipote di Henry Ford). L’auto è in gran parte identica alla Ford Mustang di prima produzione del 1964, sebbene siano stati apportati numerosi miglioramenti “per il capo”.

Innanzitutto, il suo tetto è rifinito con vinile, come per le auto premium di quegli anni. In secondo luogo, l’interno è rivestito con pelle costosa e sono installati pulsanti in metallo (non in plastica). Questi articoli non erano nella Mustang di produzione. Parasole e plancia sono in pelle.

I pulsanti della radio, la consolle e il cruscotto sono tutti realizzati in vero legno di teak. Il volante è in legno e metallo pressofuso. Questa macchina non ha quasi plastica. Sotto il cofano c’è un motore V8 standard da 4,7 litri con 271 CV, abbinato ad un cambio manuale a 4 marce.

Ford Mustang

L’attuale proprietario ha conservato la Ford Mustang del 1975 e molto raramente la porta fuori dal garage. Sta cercando di mantenere l’auto nelle condizioni originali e non ha ancora intenzione di venderla. Questo prototipo di Ford Mustang è un pezzo inestimabile della storia Ford che è stato acquistato per soli 500 dollari.

Quando Henry Ford II smise di usare l’auto, la diede al suo autista, che ha posseduto questa auto fino al 1970. L’uomo poi ha venduto la sua auto ad un amico, che nel 1975 la rimise in vendita. L’auto però nel frattempo non era stata trattata bene ed era quasi completamente arrugginita. Tuttavia, l’attuale proprietario che ha visto l’annuncio ha deciso di acquistare l’auto e l’ha rimessa a nuovo dopo aver scoperto il suo valore, effettuando un restauro completo.

Ford Mustang

Ti potrebbe interessare: Ford: nuova foto svela l’anteriore del prossimo SUV elettrico con piattaforma MEB

  Argomento: