Un uomo a New York ha citato in giudizio Tesla dopo aver affermato che uno dei loro veicoli ha “improvvisamente e automaticamente” accelerato, facendolo schiantare per fermarlo ed evitare di colpire le persone nelle vicinanze.
Un uomo ha citato in giudizio Tesla dopo aver affermato che la sua auto ha improvvisamente accelerato, facendolo schiantare
La causa, depositata questa settimana presso la Corte Suprema dello Stato di New York, afferma che Akm Shamsuzzaman si è presentato al lavoro presso Revel Transit, dove era impiegato come autista, il 29 gennaio ed è stato assegnato alla guida di una Tesla quel giorno. Ma le cose sono andate male dopo che ha avviato la Tesla, afferma la causa.
“Aveva il piede sul freno. Ha messo la macchina in marcia, ha tolto il piede dal freno e poi l’auto è balzata in avanti”, ha detto a Insider Daniel Shimko, l’avvocato di Shamsuzzaman, aggiungendo che Shamsuzzaman ha seguito la normale routine per avviare un Tesla.
Shimko ha spiegato che non appena Shamsuzzaman ha tolto il piede dal freno, ha perso il controllo della Tesla. Anche dopo aver rimesso piede in frenata, l’auto non si è fermata, ha aggiunto Shimko. Shamsuzzaman ha anche provato a rimettere la macchina in posizione di parcheggio, ma neanche questo ha funzionato.
“Ha dovuto far schiantare la macchina per farla fermare”, ha detto Shimko, aggiungendo che Shamsuzzaman è stato in grado di far schiantare la Tesla in un altro parcheggio aperto ed evitare di colpire chiunque altro.
Shimko ha detto che Shamsuzzaman non è stato gravemente ferito nell’incidente. Chiede danni indeterminati. Tesla non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Insider. La società ha precedentemente negato che i suoi veicoli abbiano subito “accelerazione involontaria”.
La National Highway Traffic Safety Administration ha condotto un’indagine sulle segnalazioni di Tesla in accelerazione, esaminando più di 200 incidenti e ha concluso che si trattava di un errore dell’utente. In particolare, l’NHTSA ha scoperto che i conducenti delle auto della casa di Elon Musk scambiavano l’acceleratore per il freno.
Tuttavia, la scorsa settimana Tesla ha detto che stava richiamando più di 1 milione dei suoi veicoli venduti in Cina, citando un problema con il loro sistema di frenata rigenerativa che secondo le autorità di regolamentazione cinesi potrebbe causare un’accelerazione involontaria. A febbraio, la casa americana ha richiamato più di 326.000 auto a causa di un problema software che potrebbe causare comportamenti “non sicuri” dei veicoli negli incroci.
Ti potrebbe interessare: Nuova Tesla Roadster: le ultime novità sulla produzione in serie