Un SUV della McLaren? Ecco come potrebbe essere

Avatar photo
SUV McLaren

Negli ultimi due decenni, quasi tutti i marchi di supercar hanno capitalizzato il boom dei SUV. Ha iniziato Porsche negli anni 2000, Lamborghini e Aston Martin negli anni 2010, e ora Ferrari e Lotus in questo decennio. Ma un certo numero di marchi esotici ha finora evitato di costruire veicoli utilitari sportivi propri, inclusa McLaren.

L’ex CEO del produttore di supercar britannico, Mike Flewitt – che ha guidato l’azienda dal 2013, attraverso la rapida espansione del suo portafoglio di supercar – ha dichiarato a lungo che la McLaren non avrebbe costruito un SUV, concentrando invece i suoi sforzi sulle vetture a 2 e 3 posti. Ma con Flewitt che ha lasciato improvvisamente il ruolo in azienda alla fine del 2021, i continui problemi finanziari e le voci che sarebbero emerse su una possibile acquisizione da parte del colosso tedesco del lusso Audi, il cambiamento è in corso. Quindi niente impedisce al costruttore inglese di realizzare un SUV per ristabilire le finanze.

Anche se non ci sono prove certe per suggerire che un SUV McLaren sia in fase di sviluppo – o anche nel consiglio di pianificazione – un “crossover” alto, più popolare e ugualmente redditizio potrebbe essere la salsa segreta necessaria per colmare il divario di vendita rispetto a Ferrari, Lamborghini e Aston Martin.

Il SUV della McLaren

Il render del SUV McLaren

Applicando l’ultimo linguaggio di design del marchio, Drive ha incaricato l’artista informatico @avarvarii di immaginare come potrebbe essere un possibile SUV McLaren, traendo spunti dalla supercar Artura.

I gruppi ottici anteriori e posteriori sono in puro stile Artura. Di dimensioni simili a una Porsche Cayenne Coupé o Lamborghini Urus, il render del SUV adotta una linea del tetto in stile “coupé” in voga, insieme ad altre caratteristiche stilistiche alla moda tra cui maniglie delle portiere a scomparsa. Nel render si vede il doppio scarico, per cui è stato ipotizzato un motore endotermico.

Se un SUV McLaren dovesse mai vedere la luce del giorno, tuttavia, è molto più probabile che adotti la tecnologia ibrida, sia per soddisfare le rigorose normative sulle emissioni attuali e future in Europa, sia per sfruttare la tecnologia plug-in che ha debuttato sull’Artura. A differenza di quest’ultima, però, per il SUV sarebbe più probabile avere la trazione integrale.

  Argomento: