In questo momento, la gamma di SUV ibridi è una delle più ampie rappresentate sul mercato. Al tempo stesso, questo tipo di veicolo non è progettato al fine di lasciare l’asfalto, se si fa eccezione per qualche pista ben conservata. Quelli che sono considerati “veri” SUV sono stati e sono (ancora) diesel. Lo resteranno però ancora per poco tempo.
A candidarsi per la sostituzione in tal senso è un nuovo motore ibrido sviluppato da Equipamake, azienda ingegneristica britannica pioniera nello sviluppo e nella produzione di prodotti di elettrificazione per i settori automobilistico, aerospaziale, degli autobus e dei pullman, in collaborazione con Perkins, una sussidiaria interamente controllata da Caterpillar Inc.
Il motore di Equipmake e Perkins si propone di sostituire il diesel nei SUV
Ormai da decenni il motore diesel rappresenta lo standard per i veicoli commerciali e fuoristrada. A renderlo tale i costi di produzione e manutenzione, relativamente bassi rispetto alle alternative tecnologiche più recenti. Grazie all’avanzamento della tecnologia, però, i propulsori elettrici e ibridi stanno iniziando a offrire alternative praticabili in grado di soddisfare anche le richieste dei veicoli fuoristrada. Fondate in particolare sul miglioramento dell’autonomia, delle prestazioni e delle infrastrutture di ricarica.
I motori diesel sono in grado di fornire una coppia elevata ai bassi regimi, considerata una caratteristica essenziale per attraversare terreni difficili e superare pendii ripidi. Inoltre consumano meno dei motori a benzina, soprattutto nel corso del traino di carichi pesanti. Infine, sono solitamente più robusti e durevoli, in modo da offrire adeguata resistenza a condizioni estreme e uso intensivo. Non sono però ecologici.
Poco più di un anno fa, lo specialista britannico di motori elettrici Equipmake ha annunciato una collaborazione con Perkins, una filiale di Caterpillar che produce motori diesel. Una collaborazione tesa allo sviluppo di un innovativo sistema di propulsione ibrido dedicato proprio ai veicoli fuoristrada, altamente elettrificato e rispettoso dell’ambiente.
Il commento dell’azienda
Ian Foley , CEO di Equipmake, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione con Perkins. Queste le parole rilasciate sul sito aziendale, all’epoca: “Equipmake è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione di motori elettrici e inverter e siamo lieti di collaborare con Perkins a questo innovativo progetto di propulsione ibrida elettrica. Vorremmo ringraziare l’APC per la sua lungimiranza nel concedere finanziamenti di supporto per questo nuovo progetto, che ha il potenziale di consentire a più OEM di veicoli fuoristrada globali di lavorare per raggiungere obiettivi di zero emissioni nette, creando al contempo nuovi posti di lavoro lungo tutta la filiera”.
Per poi aggiungere: “Questo progetto rappresenta anche un elemento chiave del nostro sviluppo strategico presso Equipmake, dandoci accesso a un mercato globale off-highway attraverso questa tecnologia di decarbonizzazione e, nel tempo, una significativa estensione delle nostre capacità di produzione in volume. Sottolinea inoltre ulteriormente la posizione di Equipmake come fornitore leader di sistemi di elettrificazione all’avanguardia per molteplici settori.”
Un progetto a sostegno delle emissioni zero
La progettazione, lo sviluppo e la dimostrazione di un sistema di propulsione ibrido multicarburante, è essenziale per conseguire l’obiettivo di sostituire le attuali soluzioni diesel nei veicoli fuoristrada. Il progetto messo in campo da Equipmake e Perkins, in particolare, mira a sostenere gli sforzi delle industrie del Regno Unito e di tutto il mondo per riuscire a conseguire emissioni nette pari a zero.
Al Cenex Expo presso UTAC Millbrook, tenutosi dal 4 al 5 settembre nel Regno Unito, Equipmake ha presentato l’ultima versione del suo motore elettrico per carichi pesanti, l’ HTM-3500. Ora, questo motore, destinato ad autobus, pullman, camion e fuoristrada, conserva la stessa potenza massima di 3.500 Nm e 400 kW delle versioni precedenti.
In questa nuova versione, la potenza continua è stata aumentata da 100 kW a 200 kW a 2.500 giri al minuto. Per effetto di questi nuovi dati, secondo l’azienda sarà possibile migliorare le prestazioni dei veicoli pesanti nelle loro applicazioni abituali.
Nel corso degli ultimi anni Equipmake ha fornito sistemi di propulsione elettrica per veicoli pesanti, compresa la conversione di autobus e pullman a combustione interna in elettrici. Per il progetto di questo nuovo motore, durato 42 mesi, l’azienda ha utilizzato la sua tecnologia di motore e inverter integrati verticalmente.
Il nuovo sistema integrerà un motore elettrico e un inverter personalizzato in modo da fornire un’elevata densità di coppia. Inoltre Equipmake ha sviluppato internamente tutta l’elettronica di potenza necessaria al funzionamento del sistema. È, infine, in grado di funzionare con diversi tipi di carburante a basse emissioni, tra cui biometanolo, carburanti sintetici e opzioni prive di carbonio come l’idrogeno.