Col crescente interesse attorno ai restomod che vanno sempre più di moda, quella che vediamo ora è una bellissima alternativa. A produrla è la Legende Automobiles che ha riportato in auge un vero e proprio mito degli Anni Ottanta, ovvero la Renault 5 Turbo.
La Renault 5 Turbo è infatti una vettura mitica, amatissima in ogni parte d’Europa e apprezzatissima anche da noi in Italia. La dedica proposta dai francesi di Legende Automobiles è un atto di amore verso una vettura che è icona assoluta. La vettura, denominata ora R5 T3, possiede un aspetto decisamente aggressivo e dettagli che la rendono particolarmente attraente: la base di partenza è peraltro proprio una R5, vera. La carrozzeria è stata rivista mediante un completo lavoro artigianale che ha previsto ampio utilizzo della fibra di carbonio per mantenere bassi i valori di peso alla bilancia. Le carreggiate sono state ora allargate e ospitano, davanti, ruote da 16 pollici di diametro e 17 pollici dietro. I fari utilizzano tecnologia LED pur mantenendo un’impostazione stilistica fedele a quella della vettura originale: irrinunciabile il grosso spoiler sopra il lunotto e decisamente interessanti le verniciature a contrasto.
Il team che ha dato vita al progetto di riportare in auge la mitica Renault 5 Turbo è così composto: Alan Derosier (fondatore e designer), Charly Bompas (pilota), Alexander Decleves (ingegnere meccanico) e Pierre Chaveyriat (costruttore di auto da corsa). L’ obiettivo principale è stato quello di “modernizzare” gli aspetti più interessanti delle due generazioni di Renault 5 Turbo, ovvero le Turbo 1 e 2.
Tecnologia dei giorni nostri
Il raffinato progetto utilizza sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante derivate dalla Renault R5 Maxi Turbo da gara, mentre la spinta è affidata ad un propulsore turbo montato in posizione centrale che eroga 406 cavalli di potenza. In termini di potenza ci troviamo ad una quota notevolmente superiore a quella dell’antenata che fissava il 1,4 litri a 160 cavalli di potenza. La trazione è posteriore ed è abbinata ad un cambio sequenziale a sei rapporti: il manuale si può avere su richiesta. C’è poi un robusto roll-bar, posizionato sopra il vano motore, e un volante molto moderno che si abbina a sedili dalla sezione sottilissima con cinture sportive a sei punti e climatizzatore automatico bizona. I doppi terminali di scarico trovano posto nel diffusore e hanno una sezione quadrata che rende omaggio alle linee nette del design Renault dell’epoca. Il quadro strumenti è completamente digitale mentre la carrozzeria in grigio e rosso rende la R5 T3 un gioiellino.
Legende Automobiles ha mantenuto intatto il DNA della vettura originale, migrando contenuti nuovi al secolo odierno. Non si sa ancora quanti esemplari saranno realizzati e nemmeno a che prezzo saranno proposti, ma chi se ne porterà a casa una sarà sicuramente un essere fortunato.