Con la nuova Opel Corsa-e, la casa tedesca ha annunciato il suo ingresso nel campionato rally monomarca dedicato alle sole vetture elettriche denominato ADAC Opel e-Rally Cup. Ormai le vetture elettriche stanno facendo il loro ingresso anche nel mondo del motorsport, proprio la FIA ha annunciato che a partire dal prossimo anno il Mondiale Rally WRC sarà dedicato a vetture dotate di motorizzazione ibrida.
Il nuovo campionato rally monomarca promosso da ADAC andrà a sostituire l’ADAC Opel Rally Cup che fino ad ora aveva rappresentato un’ottima palestra per formare i giovani talenti del rallysmo. I ragazzi che si sono formati nel campionato tedesco si sono spesso cimentati in categorie superiori con ottimi risultati.
L’inizio della nuova serie che coinvolgerà le Opel Corsa-e è fissato all’estate del 2020. Tuttavia, almeno all’inizio, l’ADAC Opel e-Rally Cup sarà integrato all’interno delle normali gare del campionato tedesco rally e all’interno di altri eventi selezionati. Soltanto nel 2021 prenderà vita la vera stagione inaugurale del campionato che dovrebbe essere articolato in dieci tappe.
La nuova Opel Corsa-e sarà la sostituta della “vecchia” Opel Adam utilizzata già da tre anni nel campionato monomarca. La potenza della nuova Opel Corsa-e è fissata in 136 cavalli che permettono di sviluppare ben 260 Nm di coppia anche se ancora la vettura risulta in fase di sviluppo.
C’è da dire che la motorizzazione utilizzata sulla versione da rally è la stessa di quella già disponibile sulla versione di serie. Ovviamente sono stati apportati accorgimenti sulla struttura della Corsa-e per rispondere nel migliore dei modi a quelle tante sollecitazioni che si verificano durante le gare da rally. Non manca un robusto rollbar, sospensioni rinforzate e adatte all’utilizzo sui percorsi da rally, pinze freno a quattro pistoncini, protezione per il sottoscocca oltre all’impianto di estintore e ganci per il rilascio rapido di cofano e portellone.