Mercedes-Benz Mercedes-Benz

Ufficiale: Mercedes inizia una nuova era

Mercedes-Benz

Daimler AG, la società madre di Mercedes, ha ufficialmente un nuovo nome. In un comunicato stampa, gli azionisti della società hanno votato a stragrande maggioranza (99,89 percento) per rinominare Daimler AG come Mercedes-Benz Group AG, a partire dal 1 febbraio 2022. Ci saranno quattro marchi: Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Mercedes-EQ. Ciò che non è incluso è la divisione camion e autobus.

Advertisement

Come abbiamo riportato lo scorso febbraio, la divisione di autocarri commerciali, ora chiamata Daimler Truck Holding AG, diventerà una società indipendente alla Borsa di Francoforte entro la fine di quest’anno. Le due società separate saranno presto in una posizione migliore per “creare un valore aggiunto decisivo per tutti gli stakeholder”. Il CEO di Daimler Ola Kallenius ha dichiarato all’inizio di quest’anno che “entrambe le società operano in settori che stanno affrontando importanti cambiamenti tecnologici e strutturali… [e saranno in grado] di operare nel modo più efficace come entità indipendenti, dotate di una forte liquidità netta e libere dai vincoli di un struttura del conglomerato».

Advertisement

Questa è la rottura più significativa di Daimler dallo scioglimento della fusione Daimler-Chrysler nel 2007. Quella cosiddetta “fusione tra pari” del 1998 ha avuto problemi fin dall’inizio e Chrysler è stata lasciata in una posizione difficile dopo la rottura. Ci sono voluti anni per riprendersi completamente. Mercedes ha dichiarato la scorsa estate che intende essere una casa automobilistica completamente elettrica entro il 2030.

A partire dal 2025, ogni nuova piattaforma di veicoli sarà esclusivamente elettrica. La rivoluzione dei veicoli elettrici dell’azienda è già in corso, a cominciare dalla Mercedes EQC. L’EQS e l’EQE sono stati già rivelati. Daimler Truck si sta anche preparando per un futuro elettrificato poiché si prevede che produrrà camion sia elettrici a batteria che a celle a combustibile a idrogeno. Il comunicato non ha dichiarato se Kallenius continuerà nel suo ruolo di amministratore delegato presso l’azienda di camion.

Ti potrebbe interessare: Mercedes rivela i danni all’auto di Hamilton dopo l’incidente con Verstappen