Volkswagen, a volte abbreviata “VW”, è una casa automobilistica tedesca, nonché marchio fondatore dell’omonimo gruppo, con sede a Wolfsburg, nella Bassa Sassonia. Il termine “Volkswagen” significa letteralmente vettura del popolo e nacque per volere del partito nazista tedesco, che intendeva motorizzare anche i cittadini di classi meno abbienti in un’epoca in cui le automobili erano un bene di lusso.
All’inizio degli anni Trenta, infatti, solo un tedesco su cinquanta possedeva un’automobile. Il marchio attraversò un periodo di forte crisi all’alba degli anni Settanta e, curiosamente, a salvarlo fu un italiano, Giorgetto Giugiaro, che disegnò tre fra i più apprezzati esemplari di Volkswagen della storia: Passat, Polo e soprattutto la Golf. La società possiede inoltre il Wolfsburg, squadra di calcio che milita nella massima lega tedesca.
Il Gruppo Volkswagen si è piazzato in cima alle classifiche di vendite automobilistiche nel 2016 e nel 2017. La grande popolarità del marchio, visibile soprattutto in Cina dove raccoglie il 40% dei suoi profitti totali, fa sì che la domanda di automobili sia sempre molto elevata e, in tal senso, non fanno eccezione le parti di carrozzeria, per cui è molto facile effettuare riparazioni: per esempio, puoi trovare ricambi usati Volkswagen qui.
In questo articolo spieghiamo cosa rende uniche le auto Volkswagen e quali sono le cose più importanti da sapere al riguardo.
Piccole grandi comodità
Una caratteristica tipica delle auto Volkswagen è il finestrino che si attiva con un solo tocco. A prescindere dall’importanza del singolo modello e quindi dal suo costo, il gruppo ha implementato pressoché su ogni prototipo, compresi gli entry-level, il particolare sistema di finestrini one-touch, quantomeno sul lato del conducente.
La messa a punto del motore
È un elemento che qualsiasi appassionato di automobili apprezza sempre molto delle automobili Volkswagen. Infatti, un’attenta e curata messa a punto del motore genera sensazioni positive a ogni singola accelerazione anche nei motori di piccola cilindrata. Questo aspetto va unito a invidiabili livelli di efficienza in termini di consumi di carburante su tutti i modelli.
Il sistema del cambio
Le Volkswagen, notoriamente, hanno spesso utilizzato un cambio a doppia frizione. Si tratta di una caratteristica che abbiamo cominciato a osservare, in tempi più recenti, su molte famose auto coreane. C’è, però, una differenza sostanziale: le automobili del marchio tedesco non hanno mai sofferto di particolari problemi alla scatola del cambio, a differenza di altre. E lo stesso vale per il cambio manuale: quelli Volkswagen sono ben noti per essere sempre fluidi e morbidi.
Sicurezza e robustezza
Si tratta di un tema molto caro a Volkswagen e a diversi marchi tedeschi. A prescindere, infatti, dall’importanza del modello, il gruppo ha sempre scelto materiali solidi e di prima qualità per costruire le proprie automobili, in modo poter garantire a conducenti e passeggeri un’esperienza di guida sicura.
Stabilità anche ad alte velocità
Un elemento che contraddistingue le automobili Volkswagen è la grande sensazione di stabilità che si avverte anche a velocità più sostenute. Questo tema si unisce a quello più generale della sicurezza: la compattezza del corpo del veicolo limita significativamente la forza centrifuga e permette di percepire l’automobile come incollata all’asfalto. Ma le sollecitazioni dell’alta velocità non influenzano nemmeno il comportamento del volante.
Il design: sobrietà ed eleganza
Chi ha detto che la sobrietà non sia sinonimo di eleganza? Le auto Volkswagen incarnano perfettamente l’essenza di questo binomio. Da sempre, la casa tedesca ha scelto di inseguire il proprio ideale di eleganza senza strafare e con una discreta semplicità. Questo tipo di linguaggio ha spesso diviso gli appassionati, ma con le auto più nuove Volkswagen sembra avvicinarsi di più a una sorta di “business class”, con un approccio e linee ancor più eleganti.
Auto elettriche: obiettivi ambiziosi
Il gruppo è molto attivo anche sul fronte dello sviluppo di auto elettriche. Gli ultimi anni hanno visto un’impennata sia in termini di produzione che di vendite di modelli completamente elettrici e il direttore operativo di Volkswagen, Ralf Brandstätter, ha recentemente affermato di voler fare del marchio il leader del mercato dei veicoli elettrici a batteria.