Lutz Meschke (vice presidente del consiglio di gestione e membro del comitato esecutivo con delega alla Finanza e all’IT) e Detlev von Platen (consigliere con responsabilità sulle Vendite e il Marketing) mandati via da Porsche. Il consiglio di sorveglianza ha autorizzato il presidente Wolfgang Porsche ad avviare trattative coi due. La Casa parla di “risoluzione anticipata e amichevole” dei contratti di lavoro.
Pochi dettagli
Zuffenhausen non ha fornito maggiori informazioni. Perché uno tsunami di questo tipo al vertice? Indiscrezioni della stampa tedesca: Meschke e von Platen sarebbero – il condizionale è d’obbligo – ritenuti i principali responsabili delle scarse performance Porsche sotto il profilo finanziario e commerciale. Colpa loro pertanto se le azioni alla Borsa di Francoforte hanno un andamento negativo.
La ferocia della Cina: il duro destino dei top manager di oggi
Se l’economia gira a mille, i cinesi neppure “esistono” nel settore auto, e i marchi di lusso sono uno status symbol, come anni addietro, per i top manager è il Paradiso. Oggi, con la Cina che sbrana l’auto europea, coi cinesi che nel Paese del Dragone comprano solo macchine fatte nel Celeste Impero, per i top manager europei l’automotive può essere un campo minato. Il problema è che le Porsche elettriche, specie quelle a ruote basse, si sono trovate innanzi la Grande Muraglia con BEV tecnologicamente sublimi a prezzi iper competitivi. Un esempio: nel 2024, la Taycan è crollata del 49% a 20.836 unità. Troppo sexy le rivali del Regno di Mezzo. Mentre 718 e Macan full electric non hanno fatto presa. Per paradosso, la Cayenne BEV – se fosse stata prodotta – avrebbe potuto dare più noia ai colossi con gli occhi a mandorla. L’elettrificazione era necessaria, per il bando termico 2035 e le multe 2026, ma la tecnologia non si è rivelata vincente innanzi ai mostri di Pechino.
Dazi di Trump sull’Europa: colpo letale
Con l’Europa in declino, la Cina che ci rifiuta, resta il mercato Usa. Se Trump piazzasse dazi anti Ue, le sofferenze per le Case europee aumenterebbero, stretta nella morsa fra Dragone e yankee.