L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha rilasciato alcune dichiarazioni che potrebbero non piacere agli appassionati delle mitica Lancia Delta, che ricordiamo tornerà sul mercato in vesti aggiornate nel 2028. Napolitano ha raccontato ai microfoni del Corriere della Sera dell’incontro con Carlos Tavares, CEO di Stellantis, avvenuto tre anni fa, quando il brand ha presentato una strategia a lungo termine che prevede il lancio di un nuovo modello ogni due anni e l’apertura di 70 concessionari fuori dall’Italia.
Lancia Delta 2028 sarà soltanto elettrica: “Non torneremo indietro”
La nuova era del brand è iniziata con il lancio della nuova Lancia Ypsilon, che prevede anche una versione sportiva HF: “Nel 2026 ci sarà il debutto della nuova Gamma, che è già finita. Tavares stesso ci ha fatto i complimenti. Chi ha avuto modo di vederla l’ha definita futuristica ed è il miglior complimento che potessero farle. La Gamma sarà esclusivamente elettrica e costruita sulla piattaforma STLA Medium, che le consentirà un’autonomia di 700 km”.
Dopodiché si è parlato della nuova Lancia Delta, probabilmente la più attesa: “Tornerà nel 2028 e i designer del Centro Stile di Torino ci stanno lavorando. Ci saranno dei richiami stilistici all’originale, ma non faremo mai vetture nostalgiche perché stiamo guardando la futuro”. Il numero uno di Lancia ha poi aggiunto: “La nuova Lancia Delta sarà esclusivamente elettrica, non torniamo indietro. Dobbiamo arrivare preparati al 2035, studiare la nuova mobilità senza farci cogliere impreparati. La propulsione elettrica si sposa bene con Lancia. Il comfort di guida crescerà nel silenzio”.
Napolitano ha poi ricordato che ogni auto avrà la sua versione HF e che presto ci sarà il ritorno nei rally: “Partiremo dal prossimo anno nel campionato Rally 4, quello dedicato ai giovani piloti. Vogliamo partire con calma, per poi pensare in grande”. Ricordiamo che la produzione di Lancia Ypsilon avverrà in Spagna, mentre la nuova Gamma sarà costruita nello stabilimento di Melfi. Per quanto riguarda la nuova Lancia Delta, invece, è ancora troppo presto e non sono state comunicate novità in merito.