Tre mosse per resuscitare il mercato auto europeo nel 2025

Ippolito Visconti Autore News Auto
Mercato auto europeo in crisi nel 2024, ma le soluzioni ci sono.
Tre mosse per resuscitare il mercato auto europeo nel 2025

Un triste +0,9% nel 2024 sul 2023 con 12.963.614 auto immatricolate in Europa: largamente inferiore ai livelli pre-pandemia (-18% sul 2019). Come uscirne? L’Acea, costruttori europei, ha una ricetta in tre mosse.

Tris di idee per l’Unione europea

Uno: l’armonizzazione degli incentivi per le auto elettriche nei 27 Paesi membri, come spiega l’Unrae. Infatti, nazione che vai, bonus che trovi: un caos per le aziende del settore e per i consumatori. Due: una revisione delle sanzioni ai produttori di auto, per il mancato rispetto degli standard di emissione di CO2. No quindi a 16 miliardi di euro di multe, con ripercussioni su occupazione e fabbriche. Tre: la richiesta di stabilità normativa per favorire gli investimenti dei costruttori e scelte consapevoli da parte dei consumatori. Oggi invece regna la confusione fra leggi e regolamenti che si sovrappongono.

Quando l’Ue analizzerà tutto

La Commissione europea ha deciso che – per il 30 gennaio 2025 – prenderà avvio un “Dialogo strategico sul futuro dell’industria automotive europea”. Così da definire e attuare misure concrete per rafforzare la competitività del settore. Col target finale che resta la transizione ecologica. Adesso invece le auto elettriche sono un flop.

elettriche flop in ue

Clean Industrial Deal: le promesse

Il vicepresidente Ue Stéphane Séjourné è stato chiaro: nel Clean Industrial Deal che la Commissione presenterà il 26 febbraio 2025, ci saranno soluzioni di emergenza per il comparto automotive per stimolare la domanda di auto pulite. E con una strategia legata alle flotte professionali. 

  Argomento: 
X