Tragico incidente in uno stabilimento Stellantis: operaio perde la vita

Francesco Armenio
Un tragico incidente avvenuto presso uno stabilimento Stellantis è costato caro ad un operaio: le autorità indagano sull’accaduto.
stellantis usa

Nella giornata di ieri, 21 agosto, si è verificato un tragico incidente presso lo stabilimento Stellantis Toledo, in Ohio, negli Stati Uniti, che ha causato la morte di un dipendente. L’incidente è avvenuto presso l’edificio n° 7, dove viene prodotta la Jeep Gladiator. Secondo le prime ricostruzioni, il dipendente sarebbe rimasto schiacciato dal veicolo. Le indagini sono ancora in corso.

Stellantis, incidente mortale presso uno stabilimento negli Stati Uniti: partite le indagini

Jeep Gladiator 2024

Le autorità sono intervenute immediatamente, chiamate intorno alle 13:55 ora locale. Il tenente della polizia di Toledo, Paul Davis, ha dichiarato che le autorità e il medico legale della contea sono stati inviati alla struttura subito dopo l’accaduto. Per motivi di privacy, sia l’identità del dipendente sia i dettagli relativi all’incidente restano riservati, in quanto le autorità stanno investigando sull’accaduto.

Lo stabilimento Stellantis Toledo produce, oltre alla Gladiator, anche la Jeep Wrangler e impiega un totale di 4.679 dipendenti, che lavorano su due turni. L’incidente ha causato sgomento nello stabilimento e nella comunità locale. Il gruppo automobilistico ha pubblicato un comunicato ufficiale che recita: “Siamo a conoscenza dell’incidente avvenuto presso lo stabilimento di Toledo. Poiché l’incidente è attualmente sotto inchiesta, non possiamo fornire ulteriori dettagli in questo momento”.

Anche i funzionari dell’OSHA, l’Amministrazione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, si sono recati allo stabilimento per avviare un’indagine. Le autorità affermano che potrebbero volerci dei mesi prima che la causa e le circostanze dell’incidente vengano divulgate.

Stellantis

Nel frattempo Marcy Kaptur, Rappresentante degli Stati Uniti d’America, ha pubblicato un comunicato sull’incidente: “Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia, agli amici e ai fratelli e alle sorelle dell’operaio che ha tragicamente perso la vita oggi in un incidente sul lavoro presso l’impianto Jeep di Toledo. Lo scorso autunno, durante il picchetto, molti lavoratori hanno espresso le loro preoccupazioni sulla sicurezza sul lavoro. Esorto le autorità federali dell’Amministrazione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (OSHA) e Stellantis, così come i suoi fornitori, a impiegare ogni risorsa necessaria per garantire la sicurezza e il benessere degli uomini e delle donne coraggiosi che si recano al lavoro in quelle strutture ogni giorno. Tutte le parti devono mantenere le promesse fatte ai lavoratori e promuovere una cultura duratura di sicurezza sul lavoro. Continuerò a monitorare i risultati delle indagini che avranno luogo nei prossimi giorni.”

  Argomento: