Toyota Yaris Cross GR Sport: il suv cede alla sportività

M Magarini
Toyota Yaris Cross GR Sport

La Toyota Yaris Cross GR Sport è stata appena presentata in Giappone. Il marchio dona sportività al più piccolo dei SUV della sua gamma, che ora sfoggia la sigla Gazoo Racing.

In vendita da circa di un anno, la Cross è diventata presto una vera alternativa all’utilitaria, superandola in praticamente ogni territorio del Vecchio Continente per la sua estetica particolare e distintiva. Ma nel Paese d’origine compie un grande salto.

Toyota Yaris Cross GR Sport: un po’ di pepe in più al suv

Toyota Yaris Cross GR Sport

La nuova Toyota Yaris Cross GR Sport è più attraente all’esterno e all’interno, ma ha anche un telaio appositamente messo a punto, con una riduzione dell’altezza della scocca da terra di 10 millimetri grazie a nuove molle con un’impostazione più rigida  Inoltre, è stata migliorata pure l’assistenza alla sterzata elettrica incrementando la precisione nelle traiettoria di curva e con l’adozione di cerchi in lega da 18 pollici. L’azienda ha pure rinforzato la piattaforma per aumentare la rigidità torsionale.

L’ultima nata si presenta con un’ampia griglia del radiatore, con il telaio interno a nido d’ape verniciato in nero lucido, nonché la grande presa d’aria situata al centro del paraurti. Questa finitura è stata pure adottata sul paraurti posteriore. Lo speciale badge Gazoo Racing è in bella evidenza.

Toyota Yaris Cross GR Sport

La Yaris Cross GR Sport è inoltre dotata di pinze dei freni verniciate di rosso, calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciati di nero lucido e ulteriori dettagli. All’interno, lo sport utility sbarazzino presenta un’atmosfera distintiva. Rivestito in pelle, come il pomello del cambio e abbinato ai pedali in alluminio.

La nuova Yaris GR Sport, per ora destinata solo al Giappone, ha poi ricevuto una taratura specifica del sistema di propulsione ibrido da 1,5 litri che sviluppa una potenza massima di 120 CV , ottimizzando la risposta in fase di accelerazione e decelerazione, anche grazie ad un nuovo albero motore più rigido. La new entry sarà disponibile in Giappone, a partire dall’8 agosto. Ora Toyota deve valutare l’eventuale lancio in Europa per il 2023.

  Argomento: