Toyota ha deciso di espandere la gamma della Toyota Yaris Cross con l’introduzione del nuovo allestimento GR Sport, ispirato ai trionfi mondiali di Toyota Gazoo Racing.
Propone esclusive caratteristiche esterne e interne e sospensioni messe a punto per una maneggevolezza ancora più gratificante. La nuova Yaris Cross GR Sport estende l’appeal del modello ad una platea più ampia di clienti dopo il successo di Corolla, C-HR e Yaris GR Sport.
Toyota Yaris Cross GR Sport: arriva in Italia la versione più sportiva del crossover ibrido
Su strada, il nuovo modello sportivo si distingue per i nuovi cerchi in lega a 10 razze da 18” con finitura lavorata gloss. I particolari di design ispirati al motorsport includono anche un nuovo diffusore posteriore e una griglia anteriore in Piano Black con un un’esclusiva trama hot stamp e il badge GR.
È stata introdotta inoltre l’esclusiva colorazione Dynamic Grey, un classico di GR Sport, disponibile solo in finitura bitono con tetto e montanti neri a contrasto, insieme alle varianti Emotional Red e Pearl White.
Arrivando all’abitacolo, la nuova Toyota Yaris Cross GR Sport propone sedili GR Sport in Ultrasuede traforato con fianchetti in pelle e cuciture rosse. Queste ultime sono presenti anche sul volante e sulla leva del cambio.
Il logo GR è ben visibile sui poggiatesta anteriori, sul pulsante di avviamento, sul display multi-informazioni e sul volante. Nelle portiere e nel cruscotto sono inoltre presenti inserti con finitura Gunmetal Grey specifici per questa variante sportiva.
La Yaris Cross nasce sulla rinomata piattaforma GA-B di Toyota, la stessa presente sulla Yaris. Le sue doti dinamiche sono universalmente riconosciute grazie ad un baricentro basso, un corpo rigido e un telaio bilanciato.
Nella Yaris Cross GR Sport, il feeling di guida migliora ulteriormente con la nuova messa a punto delle sospensioni, che offrono al guidatore una migliore reattività dello sterzo, minor rollio e maggiore grip.
Il nuovo crossover sportivo ha però mantenuto tutte le qualità che lo hanno portato a vincere il titolo di World Urban Car of the Year 2022. I clienti apprezzano la posizione di guida rialzata tipica dei SUV e un comportamento dinamico simile a quello di un’auto tradizionale, virtù che fanno riferimento a quelle del RAV4.
La praticità è garantita da un sedile posteriore ribaltabile con frazionamento 40:20:40 e un piano di carico modulare che consente di estendere la capacità del bagagliaio da 397 litri (con tutti i sedili in posizione) a un massimo di 1097 litri. Il packaging intelligente massimizza lo spazio interno a fronte di dimensioni esterne ridotte, ideali per districarsi nel traffico cittadino.
Come allestimento top di gamma, posizionato accanto a quelli Lounge e Adventure, la Toyota Yaris Cross GR Sport vanta una ricca dotazione di serie, tra cui spiccano climatizzatore bizona, sedili anteriori riscaldati e vetri posteriori privacy. È inoltre equipaggiato con il pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida avanzata Toyota T-Mate.
Sotto il cofano c’è un motore full hybrid a tre cilindri da 1.5 litri
Sotto il cofano del nuovo crossover c’è il motore Toyota Hybrid Dynamic Force a tre cilindri da 1.5 litri. La corsa lunga del propulsore termico, l’elevato rapporto di compressione 14:1 e i controlli di temperatura e pressione aiutano l’unità a raggiungere un’efficienza termica da primato, pari al 40%. Le prestazioni in termini di CO2 e consumo di carburante della Yaris Cross GR Sport sono destinate ad essere in linea con i modelli Lounge e Adventure.
La nuova Toyota Yaris Cross GR Sport, disponibile esclusivamente in configurazione 2WD a trazione anteriore, parte in Italia da 32.900 euro. Il prezzo promozionale di lancio è di 28.400 euro grazie agli Hybrid Bonus di 4500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy e permuta o rottamazione. L’offerta finanziaria prevede un anticipo di 6070 euro e 48 rate mensili da 239 euro. Le prime consegne verranno effettuate a partire da novembre.