Toyota Yaris Cross 2024: il crossover compatto si aggiorna in Europa

Alessio Salome Autore
Debutta la nuova motorizzazione Hybrid 130
Toyota Yaris Cross 2024

Toyota ha annunciato l’arrivo in Europa della Toyota Yaris Cross 2024. Si presenta come un’opzione davvero intrigante. Il B-SUV, già apprezzato per le sue caratteristiche distintive, si aggiorna offrendo un motore ibrido più potente, delle tecnologie avanzate e un confort migliorato, consolidando così la sua posizione nel competitivo segmento dei crossover compatti.

La novità principale riguarda l’introduzione del powertrain ibrido Hybrid 130, che combina un motore a benzina aspirato da 1.5 litri con un powertrain elettrico più potente. Questa combinazione eroga una potenza massima di 130 CV e una coppia massima di 185 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Nonostante questo incremento di potenza, la Yaris Cross 2024 mantiene la sua leadership nel segmento per le basse emissioni di CO2, con valori compresi tra 103 e 122 g/km.

Toyota Yaris Cross 2024

Toyota Yaris Cross 2024: debutta la nuova versione del B-SUV

Per chi cerca un’opzione meno potente, resta disponibile la variante Hybrid 115 da 115 CV e 141 Nm. La tecnologia ibrida auto-ricaricante è un fattore chiave per i clienti che scelgono questo prodotto, motivo per cui il produttore giapponese ha deciso di non offrire versioni esclusivamente a benzina in Europa.

Esteticamente, il nuovo modello mantiene l’aspetto del suo predecessore, arricchito dalle nuove colorazioni Juniper Blue e Urban Khaki (quest’ultima esclusiva della Premiere Edition), completate da interni coordinati e da nuovi cerchi in lega da 18”. Le versioni Premiere Edition e GR Sport sfruttano il motore ibrido da 130 CV, con quest’ultima che vanta un assetto più sportivo grazie all’intervento di Gazoo Racing.

Toyota Yaris Cross 2024

All’interno, la nuova Toyota Yaris Cross si distingue per le sue tecnologie avanzate. A seconda della variante scelta, è possibile trovare tra un quadro strumenti digitale da 7 o 12.3 pollici, affiancato da un display da 9 o 10.4 pollici per il sistema di infotainment Toyota Smart Connect, che è stato migliorato, supportando ora aggiornamenti via OTA e la connettività wireless con Android Auto ed Apple CarPlay.

Seguendo le orme della Yaris, la nuova Yaris Cross offre ora la Smart Digital Key con funzionalità di controllo remoto. Inoltre, tutte le versioni presentano nuovi schemi di tappezzeria e una copertura più morbida del pannello strumenti inferiore.

Toyota Yaris Cross 2024

Adesso ci sono nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida

Gli ingegneri della casa automobilistica giapponese hanno dato priorità alla riduzione di rumore e vibrazioni per migliorare il comfort a bordo. Tra le novità troviamo un ammortizzatore dinamico sul montaggio del motore lato sinistro, un risuonatore sul tubo di aspirazione, un isolamento a tre strati dietro il cruscotto e un ulteriore strato di feltro sul silenziatore superiore.

Infine, la suite di sicurezza Toyota T-Mate – di serie su tutta la gamma – è stata potenziata con nuove funzionalità. Il miglioramento hardware include una nuova telecamera e radar con una portata più ampia.

Tra i nuovi ADAS ci sono il sistema di pre-collisione, la soppressione dell’accelerazione, l’assistenza alla guida proattiva, l’assistenza all’uscita sicura e il sistema di promemoria del sedile posteriore mentre il cruise control adattivo è ora più fluido e rapido. Le prenotazioni online per la Toyota Yaris Cross 2024 inizieranno a breve in specifici mercati europei, con i dettagli sui prezzi che saranno rivelati in prossimità del lancio.

  Argomento: