La Toyota Yaris è un modello che piace molto al pubblico europeo, incluso quello italiano, e per il 2024 mira a confermare il successo ottenuto finora. Basandosi sui risultati positivi conseguiti fino ad ora, la vettura offre un’esperienza digitale a livelli inediti. Ma le novità non finiscono qui. Infatti, l’azienda automobilistica giapponese punta anche a ulteriori miglioramenti sia dal punto di vista estetico sia meccanico. Ecco perché la presentazione è avvenuta già alla fine di maggio 2023, in netto anticipo rispetto alla messa in commercio prevista per il primo trimestre dell’anno successivo.
Tra le novità più significative, spiccano un cruscotto digitale personalizzabile, una chiave digitale per aprire e avviare l’auto, e un sistema multimediale più potente e intuitivo. Inoltre, l’impegno dell’azienda nell’ibrido è confermato con una gamma più ampia di motorizzazioni. I miglioramenti tangibili riguardano anche i sistemi di assistenza alla guida, sviluppati per mantenere il fortunato modello nipponico al vertice della categoria nel competitivo segmento B.
Ma vediamo nel dettaglio gli aggiornamenti apportati dal Costruttore. Inizieremo con il design, focalizzandoci sulle modifiche adottate dal centro stile. Successivamente, esamineremo gli interni, sia in termini di spaziosità sia per quanto riguarda le tecnologie di bordo. Infine, scopriremo le nuove motorizzazioni, le conferme, i prezzi di listino e le principali concorrenti.
Indice Show
Toyota Yaris 2024: gli esterni
In occasione del lancio, la Toyota Yaris sarà disponibile anche nell’edizione speciale Premiere Edition, un allestimento top di gamma che include tutte le nuove caratteristiche introdotte con il veicolo. Presenta una verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto, mentre il blu si ritrova nelle cuciture dei rivestimenti dei sedili e negli inserti sui pannelli porta e sulla strumentazione. Sono dettagli che aggiungono valore complessivo. Inoltre, i cerchi in lega da 17 pollici sono caratterizzati da un nuovo design e colore nero. Per coloro che preferiscono un’opzione diversa dalla tinta standard, saranno disponibili le verniciature bicolore Silver Metallic o Platinum Pearl White.
Nel complesso, il team dedicato alla Yaris ha mantenuto l’essenza originale del modello, caratterizzato da linee muscolose nello stile “condensed agile”, parte integrante della sua identità, che l’hanno aiutata a distinguersi dalle agguerrite concorrenti. La vettura mantiene un look energico, dinamico e agile. Questa silhouette affascinante è possibile grazie alla piattaforma GA-B, che garantisce dimensioni contenute in lunghezza e altezza, pur offrendo un’abitabilità eccellente. Vediamo quindi le dimensioni della Toyota Yaris 2024
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Yaris Hybrid 2024 | 3.940 mm | 1.750 mm | 1.500 mm |
La ridotta lunghezza del veicolo contribuisce a renderlo ideale per l’uso nelle città, fornendo un raggio di sterzata di soli 5,2 metri. Queste dimensioni sono ottimali per navigare tra i centri urbani, specialmente durante le ore di maggior traffico. Muoversi agevolmente nelle strade affollate diventa semplice, così come trovare parcheggio.
Gli interni
La filosofia del ‘less is more’ contraddistingue l’abitacolo, caratterizzato dalla sobrietà e da spazi tipici di un veicolo di classe superiore. Tra gli elementi più distintivi ci sono i materiali piacevoli al tatto, utilizzati per il rivestimento dell’ampio cruscotto. Il volante sportivo di diametro ridotto agevola l’adattamento rapido. Il quadro strumenti digitale, da 7 o 12,3 pollici a seconda della versione, è completamente personalizzabile, offrendo quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio. Il digital cockpit da 12,3″ è di serie su allestimenti top come Premiere Edition e GR Sport.
Assicura una consultazione chiara in qualsiasi condizione di luminosità, grazie a quadranti, informazioni e grafiche in alta definizione.
In relazione all’equipaggiamento, lo schermo del sistema multimediale Toyota Smart Connect è da 9 o 10,5 pollici. Gli ingegneri informatici hanno ottimizzato l’usabilità del menù per una navigazione più veloce e intuitiva. Il navigatore online di serie aiuta a definire gli itinerari, mostrandoli in tempo reale e fornendo informazioni aggiornate su traffico ed eventuali ritardi.
Oltre ai sistemi di sicurezza attiva e passiva, ci sono ulteriori soluzioni che consolidano la leadership nel segmento compatto. Il nome ‘T-Mate’ include funzionalità avanzate per assistere il conducente nella guida e nel parcheggio. Una nuova telecamera e un nuovo radar rilevano oggetti distanti sia in ampiezza che in profondità, migliorando il Pre-Collision System (PCS) che riconosce potenziali impatti frontali. L’Adaptive Cruise Control (ACC) ha tempi di risposta e funzionamento migliorati. Tra le nuove dotazioni, l’Overtake Prevention Support evita sorpassi involontari sul lato sbagliato del veicolo; il Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control agevola il rientro in corsia.
L’Intersection Collision Avoidance Support identifica il traffico in avvicinamento e ciclisti in attraversamento. Sono stati perfezionati anche il Lane Departure Alert (LDA), il Lane Trace Assist e il Road Sign Assist. L’Acceleration Suppression riduce accelerazioni improvvise, mentre il Proactive Driving Assist prevede Deleceration e Steering Assist per ridurre i sinistri a basse velocità. L’Emergency Driving Stop System supporta l’automobilista in caso di malore quando è attivo il Lane Trace Assist. La Toyota Yaris 2024 introduce la Smart Digital Key, con cinque utenti configurabili per l’accesso tramite smartphone, permettendo gli aggiornamenti OTA (over the air) senza la necessità di recarsi in concessionaria.
Motori e prezzi
Per i potenziali acquirenti del segmento B, viene enfatizzata un’esperienza di guida migliorata attraverso delle modifiche al powertrain. Oltre alla confermata versione Hybrid 115, viene introdotta l’Hybrid 130, dove l’upgrade della componentistica di quinta generazione consente al motore da 1.5 litri di erogare maggior potenza, coppia ed emozioni.
Nel dettaglio, l’implementazione di un motore-generatore elettrico più grande e potente, insieme a modifiche software e ai componenti della PCU (Power Control Unit), aumenta la potenza da 116 a 130 CV. Questo lavoro porta la coppia massima da 141 a 185 Nm. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede ora 9,2 secondi (5 decimi in meno), mentre la ripresa da 80 a 120 km/h è ridotta a 7,5 secondi. Si registra anche una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, comprese tra i 96 e i 116 grammi al chilometro.
Ecco i prezzi della Toyota Yaris 2024:
VERSIONE | PREZZO |
Active 115 | 24.100 euro |
Trend 115 | 25.400 euro |
Lounge 130 | 29.400 euro |
Premiere 130 | 31.700 euro |
GR Sport 130 | 31.700 euro |
Per quanto riguarda le rivali, la Toyota Yaris 2024 si confronta con la Suzuki Swift, la Renault Clio E-Tech, la Honda Jazz e la Mazda 2 Hybrid.