Toyota Yaris 2024: l’iconica city car si aggiorna con tante novità

Alessio Salome Autore
Toyota Yaris 2024

Toyota ha annunciato nelle scorse ore una serie di novità che rinforzano ulteriormente la gamma della Toyota Yaris Hybrid con l’arrivo del model year 2024. Viene aumentato così l’appeal sul mercato di un modello rivelatosi un successo eccezionale per il marchio. Un significativo numero di miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e design permetterà alla Yaris di rimanere ai vertici della categoria nel competitivo segmento B.

Oltre ad incrementare la potenza e le prestazioni del powertrain Full Hybrid-Electric – per una scelta più ampia in termini di motorizzazioni – ed aumentare l’efficacia degli avanzati sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida, il brand giapponese ha introdotto una digital experience completamente rinnovata.

Toyota Yaris 2024
Toyota Yaris 2024 interni

Toyota Yaris 2024: l’ultimo model year introduce diversi aggiornamenti

Tra le novità troviamo un digital cockpit personalizzabile, un sistema di infotainment più performante e intuitivo, connettività facile ed immediata e, per la prima volta, una digital key per aprire ed avviare la vettura. Costruita in Europa per i clienti europei, la nuova Yaris consolida ulteriormente la reputazione di Toyota nella progettazione e ingegnerizzazione di auto compatte.

Gli aggiornamenti apportati al powertrain Full Hybrid-Electric sono fondamentali per donare al modello maggiore appeal, offrendo sia prestazioni più elevate che un’esperienza di guida più coinvolgente e gratificante. Con la Yaris 2024, i clienti potranno scegliere tra due propulsori Full Hybrid per conciliare al meglio le loro esigenze, beneficiando in ogni caso di livelli di emissioni molto ridotti.

Toyota Yaris 2024

Al suo debutto il powertrain da 1.5 litri è stato elogiato da addetti ai lavori e non per la sua eccezionale efficienza in termini di consumi ed emissioni e per la possibilità di ottenere elevate percorrenze in modalità completamente elettrica. Implementando la componentistica di quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric, il powertrain offre ora più potenza, più coppia e un piacere di guida più gratificante.

Un nuovo sistema con un motogeneratore elettrico più grande e potente e modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU) portano un incremento della potenza totale pari al 12%, da 116 CV a 130 CV. Le modifiche portano in dote anche un aumento significativo della coppia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 a 185 Nm.

Toyota Yaris 2024

Ciò si traduce in un’accelerazione notevolmente più brillante, non solo nello sprint 0-100 km/h, ma soprattutto nelle riprese a velocità sostenuta. Mezzo secondo in meno nello 0-100 km/h (9,2 secondi) e una sensibile riduzione nella ripresa da 80 a 120 km/h (7,5 secondi). Questi miglioramenti sono stati ottenuti a discapito di un minimo aumento delle emissioni di CO2. L’iconica city car mantiene il suo status di best-in-class in questi termini, con un range compreso tra i 96 e i 116 g/km.

Con la nuova offerta di propulsori dual hybrid della gamma della Toyota Yaris 2024, i clienti potranno scegliere tra il consolidato powertrain ibrido dalle emissioni più basse della categoria (Hybrid 115) o il nuovo propulsore che offre un sensibile incremento delle performance pur mantenendo la sua leadership ambientale nel segmento (Hybrid 130). Gli allestimenti Premiere Edition e GR Sport saranno equipaggiati con il propulsore da 130 CV

Toyota Yaris 2024

Tanta sicurezza a bordo

Con la nuova Yaris, la casa automobilistica giapponese ha introdotto diverse caratteristiche di sicurezza aggiuntive e migliorate per consolidare la leadership di questo modello nell’ambito della sicurezza stradale.

Toyota T-Mate è il nome che racchiude tutte le funzionalità avanzate che rendono l’auto più sicura e più facile da guidare e parcheggiare. Nella nuova Yaris, questi equipaggiamenti sono più efficaci che mai, con funzioni aggiuntive e migliorate, inclusi i sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense di ultima generazione.

Toyota Yaris 2024

Grazie al suo nuovo sistema di infotainment e al modulo di comunicazione dati (DCM), l’azienda nipponica offre la flessibilità e la convenienza degli aggiornamenti software via OTA. Ciò significa che il Safety Sense e le funzioni multimediali possono essere aggiornati senza problemi e senza la necessità di portare l’auto in un centro di assistenza. Gli aggiornamenti possono essere scaricati mentre l’auto è in viaggio, pronti per essere installati nel momento più congeniale al guidatore.

L’utilizzo di una nuova telecamera e di un nuovo radar in grado rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità che in ampiezza, consente un incremento significativo nella capacità del sistema di rilevare potenziali incidenti.

Toyota Yaris 2024

Ad esempio, il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e da oggi anche motociclisti.

L’Intersection Collision Avoidance Support ha allo stesso modo un ambito operativo più ampio, identificando il traffico in avvicinamento su due corsie e ciclisti in attraversamento e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio.

Toyota Yaris 2024

L’Acceleration Suppression è una new-entry nel pacchetto Toyota Safety Sense. Il sistema interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede.

Il Proactive Driving Assist (PDA) rappresenta un’altra novità, progettata per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Il Deceleration Assist permette una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare, quando si avvicina a un veicolo più lento che precede o affronta una curva. Il secondo elemento è lo Steering Assist, che identifica le curve che precedono la vettura e regola il livello di servoassistenza per aiutare il conducente compiere la manovra in maniera fluida e sicura.

Il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) è in grado di supportare il conducente in caso di malore quanto il Lane Trace Assist (LTA) è attivo. Se il sistema rileva che il conducente non ha effettuato alcuna azione alla guida – sterzata, frenata, accelerazione – per un certo periodo di tempo, suonerà un avvertimento. In caso di mancata reazione da parte del conducente, il sistema porterà l’auto ad arrestarsi, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le porte.

Toyota Yaris 2024

Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma con il Safe Exit Assist (SEA) optional, un sistema di allarme visivo e sonoro che aiuta ad evitare l’apertura delle portiere se, dalla parte posteriore della vettura, sopraggiungono veicoli o ciclisti. E il Rear Seat Reminder System (RSRS) avviserà il conducente tramite notifiche visive ed acustiche qualora dovesse aver lasciato un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore.

Oltre a queste funzioni extra, la nuova Toyota Yaris beneficia di aggiornamenti alle già note funzionalità presenti nel pacchetto Toyota Safety Sense.

Toyota Yaris 2024

L’abitacolo

Proseguendo, abbiamo un digital cockpit completamente personalizzabile e un sistema di infotainment più veloce e potente con nuove funzionalità. I display da 7 o 12.3 pollici per il cruscotto digitale e 9 o 10.5 pollici per lo schermo del sistema multimediale (a seconda dell’allestimento scelto) sono ai vertici della categoria in termini di dimensioni.

L’aspetto del digital cockpit è personalizzabile per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio grazie a quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough. La versione da 12.3 pollici è di serie sugli allestimenti top di gamma, tra cui Premiere Edition e GR Sport.

Toyota Yaris 2024

Il nuovo sistema di infotainment Toyota Smart Connect vanta un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include di serie un sistema di navigazione cloud based. Questo sistema always connected garantisce che la pianificazione del viaggio si basi su informazioni aggiornate in tempo reale relativamente a percorsi, traffico ed eventuali ritardi.

La Yaris 2024 vanta anche la smartphone integration senza cavo sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Include, per la prima volta su una Toyota, la disponibilità di una Smart Digital Key. Collegata all’app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone.

La Digital Key su app MyT, di serie sulla Premiere Edition e opzionale sulla GR Sport, è compatibile con dispositivi Apple e Android. Con l’acquisto della vettura è incluso 1 anno di abbonamento al servizio.

Toyota Yaris 2024

C’è anche la versione speciale Premiere Edition con carrozzeria bicolore

Al momento del lancio, il model year 2024 della city car giapponese includerà una versione speciale Premiere Edition, un allestimento top di gamma che mette in mostra tutte le novità introdotte con il modello. Sarà offerto con la nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto.

In generale, la Yaris 2024 mantiene inalterate le linee muscolose secondo lo stile “condensed agile” che la distinguono dagli altri modelli del segmento B e le donano un look energico e dinamico, nonché una sensazione di prontezza e agilità.

Toyota Yaris 2024

L’accattivante silhouette è resa possibile dalla piattaforma GA-B: l’altezza complessiva e la lunghezza sono contenute, ma il passo e le carreggiate anteriori e posteriori sono generose, il che si traduce in un’ampia impronta a terra e un abitacolo spazioso.

Gli sbalzi contenuti esaltano l’agilità di Yaris ancor di più nella guida in città, dando alla vettura un ridotto raggio di sterzata pari a 5,2 metri (con cerchi da 16”) – ideale per le strade cittadine e gli spazi di parcheggio stretti.

Toyota Yaris 2024

L’interno segue la filosofia “Less is more”: uno spazio dal design sobrio, caratterizzato da livelli di sensory quality e spaziosità propri di segmenti superiori. Tra gli elementi di spicco troviamo materiali soft-touch per il rivestimento del cruscotto; inserti in feltro nei pannelli delle porte; un cruscotto ampio e un volante sportivo di piccolo diametro.

Infine, la Toyota Yaris 2024 arriverà presso le concessionarie italiane del brand nel corso del primo trimestre del 2024.

  Argomento: 
X