Lo sviluppo di nuovi modelli di airbag continua senza sosta, con l’ultimo sforzo di Toyota che è uno dei più elaborati che abbiamo mai visto. Secondo un brevetto depositato l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, Toyota sta lavorando a un nuovo design dell’airbag che circonda la parte superiore del corpo che non solo proteggerà la testa di un occupante da lesioni, ma proteggerà anche il viso e sosterrà il collo e le spalle in caso di collisione.
Nei bozzetti del brevetto, la forma di questo nuovo airbag sembra più simile ad un cuscino da viaggio che a un dispositivo gonfiabile di protezione della testa, ma ci sono buone ragioni per questo. Mentre gli attuali airbag svolgono un ottimo lavoro di protezione contro le lesioni alla testa e al torace, mancano tutti di efficacia in un’area critica: la protezione del collo.
Come funzionerebbe il nuovo airbag di Toyota
Questo nuovo brevetto Toyota dovrebbe ridurre i problemi legati alla sicurezza del collo perché è progettato per mantenere la testa dell’occupante in una posizione stabile prevenendo i movimenti laterali della testa mantenendo la parte superiore del corpo e la testa dell’occupante allineate l’una con l’altra eliminando qualsiasi forza di torsione sul collo dell’occupante. Di conseguenza, gli urti laterali saranno gestiti in modo più efficace, mentre le collisioni oblique dovrebbero avere scarso effetto sulla zona superiore della colonna vertebrale dell’occupante.
A differenza della maggior parte dei modelli di airbag, questo nuovo brevetto colloca l’unità airbag nel poggiatesta del sedile. Il suo funzionamento è altrettanto insolito, con un’attivazione graduale per garantire che l’airbag prenda forma attorno all’occupante. I sensori pre-collisione contribuiranno a raggiungere questo obiettivo avviando il dispiegamento una frazione di secondo prima che si verifichi la collisione. Ciò aiuterà l’airbag ad assumere la forma appropriata prima che le forze inerziali possano alterare in modo significativo l’occupante.
L’apertura avviene prima in direzione laterale, con la prima sezione dell’airbag che va dal poggiatesta alla parte anteriore del veicolo, oltre la testa dell’occupante, e sullo stesso lato della posizione della fibbia della cintura di sicurezza. La seconda fase di dispiegamento ha l’estremità libera dell’airbag che fa fuoriuscire un’estensione che arriva all’indietro, verso l’altra spalla dell’occupante, con un piccolo laccio di tela che impedisce che si raddrizzi troppo.
Allo stesso tempo, una terza fase di apertura dell’airbag di Toyota prevede l’inserimento di un altro “cuscino” tra il punto di flessione e il tetto del veicolo, fornendo ulteriore protezione nella direzione verso l’alto. La sezione di distribuzione primaria contiene anche una spallina gonfiabile per eliminare la rotazione della parte superiore del corpo sul lato in cui la sezione della cintura di sicurezza diagonale del veicolo non può tenere la spalla in posizione.
Secondo il deposito del brevetto, questo nuovo airbag è progettato per funzionare in tandem con gli airbag frontali, laterali e quelli a tendina, quindi svolgerà una funzione di sicurezza supplementare piuttosto che sostituire gli airbag attualmente disponibili. Non è stata indicata alcuna tempistica per l’introduzione di questo nuovo design. Tuttavia, è probabile che debutterà in qualcosa di esclusivo, come una futura Lexus LS, prima di passare a offerte più ordinarie nel tempo.