Il produttore giapponese Toyota Motor ha annunciato che interromperà le consegne di alcuni dei suoi modelli, tra cui il Land Cruiser 300 e il pick-up Hilux, dopo che sono state riscontrate irregolarità durante i test di certificazione per i motori diesel sviluppati dalla sua controllata Toyota Industries.
Toyota stop alla produzione di Land Cruiser 300 e del pikcup Hilux
Un’indagine di una commissione speciale ha riscontrato irregolarità durante i test di certificazione della potenza di tre modelli con motori diesel. Lo sviluppo di queste unità è stato assegnato a Toyota Industries, ha affermato Toyota Motor in un comunicato ufficiale.
Un totale di dieci modelli utilizzano i motori interessati in tutto il mondo, aggiunge Toyota. Questi includono il furgone Hiace, il SUV Fortuner, il multiuso Innova e il SUV Lexus LX500D. La sospensione delle consegne arriva mentre la più grande casa automobilistica del mondo cerca di risolvere un problema con test truccati sui modelli della sua filiale Daihatsu. Anche la loro fornitura è stata interrotta e la loro produzione è stata interrotta.
Un portavoce della Toyota non ha potuto immediatamente dire quanti dei veicoli interessati la casa automobilistica abbia venduto nel corso degli anni. L’azienda afferma soltanto che le centraline elettroniche utilizzate durante i test di potenza sono diverse da quelle utilizzate durante la produzione del motore.
Notizie Correlate
Toyota Industries ha comunicato di aver realizzato circa 84.000 motori diesel per veicoli durante l’anno finanziario fino al 31 marzo 2023. La società ha dichiarato di aver verificato che sia i motori che i veicoli interessati soddisfano gli standard di prestazione del motore. Inoltre, è emerso che le unità di controllo elettroniche utilizzate durante i test di potenza differivano da quelle utilizzate durante la produzione del motore.
Il ministero dei trasporti giapponese ha annunciato che condurrà un’indagine in loco presso lo stabilimento Hekinan di Toyota Industries nella prefettura centrale di Aichi martedì prossimo, dove l’azienda produce motori automobilistici e industriali.