Toyota rivela il prototipo della hypercar a idrogeno per Le Mans 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota GR H2 Racing Concept a Le Mans

Toyota GR H2 Racing Concept è stata presentata oggi al Circuit de la Sarthe, nella Francia occidentale, in vista della 24 Ore di Le Mans del 2023 di questo fine settimana. Il concetto di auto da corsa di resistenza alimentata a idrogeno è stato rivelato da Akio Toyoda, presidente di Toyota. La casa automobilistica non ha rilasciato specifiche tecniche per il prototipo con motore a idrogeno, dicendo solo che è lungo 5.100 mm e largo 2.050 mm.

Toyota GR H2 Racing Concept è stata presentata oggi in vista della 24 Ore di Le Mans del 2023

Questo lo rende leggermente più lungo e più largo del prototipo LMP1-H Le Mans di Toyota, che è lungo 4.650 mm e largo 1.900 mm. L’azienda giapponese conferma anche che l’alimentazione del concetto di auto da corsa è un mix tra un motore a idrogeno e un sistema ibrido, ma questo è letteralmente tutto ciò che sappiamo.
Ricordiamo che gli organizzatori della gara hanno creato una classe a idrogeno per il 2026 – aperta ai piloti a combustione di idrogeno e celle a combustibile a idrogeno – e si sono anche impegnati a utilizzare le regole del “bilanciamento delle prestazioni” della categoria per mettere le auto alla pari con le auto da corsa più veloci, aprendo il potenziale per un’auto alimentata a idrogeno per vincere a titolo definitivo.
Toyota GR H2 Racing Concept a Le Mans
Toyota GR H2 Racing Concept è stata presentata oggi al Circuit de la Sarthe, nella Francia occidentale, in vista della 24 Ore di Le Mans del 2023
Toyota è stata a lungo pioniera dell’idrogeno come fonte di carburante a zero emissioni di CO2, commercializzando l’ auto stradale a celle a combustibile Toyota Mirai  e sviluppando diversi usi pesanti per il gruppo propulsore. Tuttavia, negli ultimi anni, ha intensificato lo sviluppo della tecnologia dei motori alimentati a idrogeno, in particolare per l’utilizzo nel motorsport.
Toyota GR H2 Racing Concept a Le Mans
  Argomento: 
X