Il tuner Kuhl ha presentato al Salone di Tokyo 2023 un pacchetto di aggiornamento completo per il Toyota RAV4. Il kit, chiamato VRAVRA Mars, include pneumatici off-road, sospensioni regolabili e numerosi componenti estetici per migliorare l’esperienza in fuoristrada.
Il body kit comprende anche una nuova griglia frontale, un nuovo cofano motore, dei parafanghi anteriori più larghi, dei cerchi Vrarva DW da 17” abbinati a pneumatici Dunlop Grantrek AT5 per l’off-road, delle nuove calotte degli specchietti retrovisori esterni e delle finiture protettive nere sui sottoporta laterali.
Toyota RAV4: il SUV giapponese cambia look grazie agli interventi di Kuhl
Grazie a queste modifiche estetiche, il RAV4 diventa più difficile da riconoscere a causa dell’assenza di badge Toyota. Troviamo poi un kit di sospensioni opzionale che migliora la sua capacità off-road e lo rende più adatto ad affrontare i sentieri difficili. Il retro del veicolo è stato personalizzato con un paraurti posteriore, un diffusore sotto il portellone e uno spoiler sportivo.
I fanali sono stati mantenuti di serie, ma presentano coperture speciali. Il kit include anche una nuova decorazione per il portellone che riporta la scritta Vrarva. Nonostante la mancanza di immagini dell’interno, il tuner afferma che le modifiche interne includono solo nuovi coprisedili e tappetini.
Il kit di 12 parti ha un prezzo di 15.175 euro (al cambio) che include tasse, verniciatura e installazione. Inoltre, Kuhl offre la possibilità di acquistare un Toyota RAV4 completamente modificato al prezzo di 30.412 euro (al cambio).
Ricordiamo che il RAV4 è un SUV compatto prodotto da Toyota dal 1994. È stato uno dei primi veicoli di questo tipo ad essere commercializzato e ha contribuito a lanciare la categoria dei SUV compatti.
L’ultimo restyling ha portato numerosi cambiamenti estetici
Offre una buona combinazione di capacità off-road, spazio per i passeggeri e capacità di carico, nonché una varietà di motori e opzioni di trasmissione. Nelle ultime generazioni, questo modello è diventato anche disponibile in versione ibrida, che offre una maggiore efficienza. Nel complesso, il Toyota RAV4 è considerato un’ottima scelta per chi cerca uno Sport Utility Vehicle pratico e affidabile.
È stato recentemente ridisegnato completamente per la quinta generazione, introdotta nel 2019. La nuova versione presenta un design esterno più aggressivo e un interno più spazioso e lussuoso rispetto alle versioni precedenti.
La quinta generazione del RAV4 è disponibile anche in versione ibrida plug-in, che offre un’autonomia fino a 42 km in modalità 100% elettrica. A bordo troviamo vari sistemi di sicurezza avanzati come il Toyota Safety Sense 2.0, che include una serie di funzioni di assistenza alla guida come l’avviso di cambio di corsia involontario, la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali.
Infine, il SUV giapponese è anche disponibile in versione Adventure, che offre un look più robusto e una maggiore altezza da terra per una maggiore capacità di fuoristrada.