Toyota ha svelato poco fa il nuovo Toyota RAV4 GR Sport, che rappresenta l’ultimo capitolo della storia dell’iconico SUV. Si tratta di un’aggiunta alla gamma che porta in dote dettagli estetici e un livello di equipaggiamento che esprimono sportività e cura nei dettagli ispirati a Toyota Gazoo Racing.
Una serie di dettagli esterni contraddistinguono il nuovo RAV4 GR Sport, trasmettendo fin da subito il suo carattere più sportivo. Il frontale della vettura cattura immediatamente l’attenzione con la griglia prominente caratterizzata dall’esclusiva finitura G-Mesh tipica dei modelli GR, che crea un effetto 3D più profondo.
Toyota RAV4 GR Sport: da oggi è ordinabile la nuova versione sportiva
Lo stesso motivo viene applicato alle cornici dei fendinebbia, ora più larghe, che presentano anche delle modanature a forma di boomerang, dando maggiore risalto alla forte presenza del SUV. In aggiunta a questo effetto, il paraurti inferiore ha una finitura in grigio scuro metallizzato al posto dell’argento.
Nella parte posteriore, il look del lunotto posteriore è stato messo in risalto da una modanatura nera lucida tra il vetro e la targa della vettura, il che ne aumenta la larghezza percepita. La trama G-mesh appare di nuovo nel paraurti posteriore, che presenta inoltre feritoie per migliorare le prestazioni aerodinamiche.
Sottolineando ulteriormente l’aspetto deciso del Toyota RAV4, il paraurti inferiore è caratterizzato da una modanatura in grigio scuro metallizzato nella parte inferiore. I badge GR sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore sottolineano l’indole sportiva dell’allestimento.
Gli esclusivi cerchi in lega GR Sport da 19” sono progettati per ridurre il peso e aumentare la rigidità. Il loro robusto design a cinque doppie razze si distingue per una finitura nera lucida e una raffinata tecnica di lavorazione qui applicata per la prima volta.
Le principali colorazioni disponibili per il nuovo Toyota RAV4 GR Sport seguono la famosa livrea bianca, rossa e nera del team motorsport. In particolare, abbiamo Platinum White Pearl, Emotional Red, Black Metallic, Dark Grey Metallic, Silver Metallic e Deep Blue Metallic.
Gli stessi colori, ad eccezione del Black Metallic, sono disponibili in finitura bitone, abbinata a tetto, montanti anteriori e centrali e spoiler posteriore in nero lucido.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, il RAV4 GR Sport dispone di dettagli stilistici esclusivi e in linea con il suo retaggio sportivo. Il tema cromatico principale per i rivestimenti è il nero, che crea un’atmosfera che pone l’attenzione saldamente sulla guida.
I sedili sono rivestiti in una combinazione di materiali simili alla pelle scamosciata per le sezioni relative a spalle, schienale e seduta mentre sui fianchetti laterali troviamo la pelle sintetica. Le cuciture grigio argento aggiungono un elegante contrasto a sedili, volante e leva del cambio. I poggiatesta dei sedili anteriori presentano il logo GR in rilievo black-on-black.
Il sofisticato look dell’abitacolo è esaltato dai dettagli in grigio scuro metallizzato su volante, bocchette d’aerazione e modanature della console centrale attorno alla leva del cambio. Il logo GR è presente anche su volante e tappetini.
Il ricco equipaggiamento offerto dal RAV4 GR Sport include la regolazione elettrica per i sedili anteriori e una nuova versione del Panoramic View Monitor, che include una nuova visuale del sottoscocca per aiutare il conducente a controllare la superficie del terreno e posizionare con precisione le ruote durante le manovre a bassa velocità.
Un’ulteriore assistenza arriva dalla nuova retrocamera digitale che fornisce immagini in tempo reale di qualità superiore rispetto al precedente sistema analogico.
Il quadro strumenti da 12.3 pollici è completamente digitale e vanta una grafica nitida e la possibilità di personalizzare i contenuti in base ai gusti del conducente o al tipo di viaggio, attraverso quattro temi: Casual, Smart, Tough e Sporty.
Le opzioni includono tre diversi layout per gli indicatori principali mentre ogni versione presenta un tachimetro digitale centrale e un indicatore di cambiata. Il tipo di illuminazione cambia automaticamente con la modalità di guida selezionata.
Il display presenta tre distinte zone multi-informazione. La sezione centrale propone le informazioni più frequentemente utilizzate, come gli indicatori dei sistemi di sicurezza avanzati della vettura. Quelli a sinistra e a destra forniscono dettagli sul consumo di carburante, sorgente audio e altri dati. Il conducente può anche personalizzare il display con un widget che evidenzia le informazioni preferite.
Il nuovo SUV sportivo è dotato del più recente sistema di infotainment Toyota Smart Connect con display touch da 10.5 pollici. Montato centralmente sul cruscotto e disegnato per armonizzarsi con l’ambiente interno della vettura, lo schermo ha una superficie nera e presenta una grafica in alta definizione per nitidezza e chiarezza in tutte le condizioni di illuminazione.
Sul lato conducente del display troviamo un menu a icone sempre attivo. Gli utenti possono anche collegare il proprio smartphone o tablet sia via cavo che wireless utilizzando Apple CarPlay o Android Auto (solo tramite cavo).
Il pacchetto multimediale include l’accesso alla navigazione basata su cloud, che utilizza informazioni sugli eventi di traffico costantemente aggiornate in tempo reale per una pianificazione accurata ed efficiente del percorso.
L’utilizzo dei comandi vocali è stato semplificato con il nuovo assistente vocale di bordo Hey Toyota. Un ulteriore vantaggio del sistema è rappresentato dalle eventuali future modifiche o aggiornamenti del software via OTA tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto.
Ciò significa che non sarà necessario portare l’auto in officina per un aggiornamento del sistema. Allo stesso modo, il sistema può essere utilizzato per aggiornare il software del Toyota T-Mate/Toyota Safety Sense. Il guidatore può accedere a una serie di utili funzioni da remoto tramite l’app MyT.
Il Toyota RAV4 GR Sport va oltre lo stile e l’equipaggiamento per offrire un’esperienza di guida più coinvolgente con sospensioni più reattive. Le molle anteriori e posteriori sono state irrigidite per porre l’accento su agilità e reattività. Le modifiche alle molle sono accompagnate da un’adeguata regolazione della forza di smorzamento degli ammortizzatori.
Sulla versione ibrida plug-in, gli indici di rigidezza sono aumentati da 30 a 36 N/mm all’anteriore e da 49 a 55 N/mm al posteriore mentre su quella ibrida i rispettivi aumenti sono da 28 a 30 e da 40 a 46 N/mm. La collaudata configurazione delle sospensioni del RAV4 utilizza uno schema MacPherson all’anteriore e doppi bracci trasversali al posteriore, con barre antirollio su entrambi gli assi.
I motori disponibili
Arrivando alle motorizzazioni, il RAV4 GR Sport Hybrid presenta la collaudata tecnologia full hybrid di quarta generazione della casa automobilistica giapponese, progettata con componenti più leggeri e compatti per contribuire a offrire prestazioni più dinamiche e maggiore efficienza. La potenza completa del sistema è di 222 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Il gruppo propulsore prevede il motore a benzina a quattro cilindri Hybrid Dynamic Force da 2.5 litri. Nel nuovo RAV4 GR Sport, il consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP è di 5,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 132 g/km.
Toyota ha creato il RAV4 più potente di sempre con l’introduzione di un sistema ibrido plug-in che produce un massimo di 306 CV. Questo livello di potenza consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi.
Il powertrain è stato progettato per il piacere di guida, con il 50% di potenza in più disponibile a 60 km/h. Anche quando si guida in modalità 100% elettrica, le prestazioni sono vivaci, con un’accelerazione paragonabile a un veicolo a benzina da 2 litri.
La sua efficienza è garantita dal fatto che la vettura funziona in modalità EV per impostazione predefinita; quindi, passa alla modalità Hybrid quando la carica nella batteria agli ioni di litio non è più sufficiente. Con una carica completa, il Toyota RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport può percorrere fino a 75 km e raggiungere una velocità massima di 135 km/h.
Il nuovo RAV4 GR Sport è equipaggiato di serie con la trazione integrale intelligente ed elettrica AWD-i. Ciò consente migliore efficienza nel contesto urbano, guida più silenziosa alle alte velocità e una migliore trazione in condizioni scivolose. È anche più compatto e leggero rispetto ai sistemi AWD meccanici; quindi, il consumo di carburante e lo spazio all’interno dell’abitacolo e del vano di carico non sono compromessi.
Il sistema AWD-i genera in modo efficiente la coppia motrice utilizzando la potenza del sistema ibrido del veicolo e un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. Questa architettura riduce le perdite di energia, risparmia peso e ottimizza le prestazioni della trazione integrale in diverse condizioni di guida.
Lo sviluppo della tecnologia Toyota fornisce più coppia alle ruote posteriori, fino a un massimo di 1300 Nm, eguagliando o superando la coppia tipica ottenuta con un sistema meccanico e dando al RAV4 ancora più sicurezza di marcia, ad esempio nelle partenze su superfici a bassa aderenza.
La ripartizione della coppia motrice anteriore/posteriore può variare da 100:0 a 20:80, a seconda delle condizioni di guida. Il rapporto viene ottimizzato automaticamente per offrire maggiore maneggevolezza, stabilità e prestazioni fuoristrada. In particolare, il conducente noterà una maggiore facilità nel mantenere la traiettoria in curve su superfici a bassa aderenza.
Le prestazioni della trazione integrale sono ulteriormente migliorate con l’AWD Integrated Management (AIM). Parliamo di una caratteristica unica nel segmento del RAV4. Il sistema regola automaticamente diversi sistemi del veicolo come assistenza allo sterzo, controllo del freno e dell’acceleratore, gestione del cambio e distribuzione della coppia motrice, in base alla modalità di guida selezionata tra Normal, Eco o Sport.
Impostando quest’ultima, l’AIM modifica l’assistenza allo sterzo, la gestione del cambio, la risposta dell’acceleratore e la distribuzione della coppia motrice per ottenere migliori prestazioni su strada.
Introdotto per la prima volta con l’attuale generazione del modello, il Toyota RAV4 GR Sport AWD-i ha l’ulteriore vantaggio del controllo automatico del differenziale a slittamento limitato Trail Mode. Ciò garantisce la migliore aderenza e controllo possibile su superfici scivolose. Può anche fornire un valido aiuto quando si affrontano condizioni fuoristrada difficili.
La variante più sportiva dello Sport Utility Vehicle giapponese beneficia del pacchetto di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate. Questo include funzioni aggiuntive che possono avvisare e aiutare il guidatore a ridurre una gamma più ampia di incidenti stradali. Tra questi abbiamo il sistema di pre-collisione (PCS) di Toyota Safety Sense e l’Emergency Steering Assist (ESA).
È possibile già ordinarlo presso le concessionarie italiane
Il Toyota RAV4 Hybrid GR Sport parte da 50.300 euro con colorazioni metallizzate. Le vernici perlate, metallizzate bi-tone e perlate bi-tone prevedono un sovrapprezzo rispettivamente di 950 euro, 600 euro e 950 euro. Il prezzo di lancio è di 46.050 euro grazie allo sconto di 4250 euro a fronte di permuta o rottamazione. Il finanziamento Toyota Easy prevede invece un piano di 48 mesi con rata mensile di 359 euro.
La versione plug-in hybrid ha un prezzo di listino di 58.700 euro, che in fase di lancio scende a 54.600 euro grazie allo sconto di 4100 euro in caso di permuta o rottamazione. Anche in questo caso il prezzo include le vernici metallizzate mentre le tinte perlate e bi-tone seguono lo stesso schema prezzi previsto per la variante Full Hybrid. Il nuovo modello è già ordinabile presso le concessionarie Toyota.