Toyota RAV4 GR Sport: il SUV diventa più sportivo grazie al nuovo allestimento

Alessio Salome Autore
Toyota RAV4 GR Sport

Toyota ha presentato nelle scorse ore in Europa un nuovo allestimento per il suo iconico RAV4 con il nome di Toyota RAV4 GR Sport. Dopo il successo del lancio delle versioni GR Sport su altri modelli, tra cui Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Hilux, il RAV4 ottiene un nuovo pacchetto di stile e modifiche alla maneggevolezza dedicato ai clienti che preferiscono un veicolo più aggressivo.

La nuova versione è disponibile sia per la versione ibrida che per quella ibrida plug-in con trazione integrale intelligente (AWD-i) e trae ispirazione stilistica da Toyota Gazoo Racing. La variante GR Sport fa una dichiarazione di stile audace con l’aggiunta di passaruota, modanature laterali e decorazione della porta posteriore in Piano Black.

Toyota RAV4 GR Sport
Toyota RAV4 GR Sport interni

Toyota RAV4 GR Sport: l’allestimento sportivo debutta anche nella gamma del SUV

Anteriormente troviamo cornici dei fendinebbia più prominenti con lo stesso motivo G-mesh nero della griglia e nuovi spoiler anteriori rifiniti in Dark Silver sul modello ibrido e Gunmetal Grey su quello ibrido plug-in. Il badge GR sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore indica il livello più sportivo.

Il nuovo RAV4 GR Sport è il primo modello dotato di cerchi in lega rifiniti con una nuova tecnica di taglio della linea ultra-precisa. I cerchi da 19”, montati di serie, vantano una finitura nera lucida con raffinati dettagli gessati lavorati a macchina che aggiungono enfasi al loro robusto design a cinque doppie razze.

Toyota RAV4 GR Sport

L’aspetto sportivo ma sofisticato si estende agli interni, dove i sedili anteriori sportivi sono rifiniti con un rivestimento effetto pelle scamosciata e delle imbottiture in pelle sintetica, materiali privi di prodotti di origine animale.

I poggiatesta sono goffrati nero su nero con il logo GR mentre abbiamo delle cuciture argentate sui sedili, sul volante, sulla leva del cambio e sui dettagli delle finiture Gunmetal sulle portiere e sul volante. Il logo GR è presente anche sui tappetini e sul volante.

A bordo troviamo di serie un nuovo sistema di infotainment con display HD da 10.5 pollici e un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici personalizzabile, elementi chiave introdotti sul Toyota RAV4 con il model year 2023.

Toyota RAV4 GR Sport

A bordo troviamo diverse funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Allo stesso modo, le funzioni di sicurezza e assistenza alla guida del Toyota T-Mate includono la funzionalità aggiuntiva dell’ultima generazione di Toyota Safety Sense. Il pacchetto include il nuovo sistema di assistenza alla sterzata di emergenza e il sistema avanzato di pre-collisione. Inoltre, tutti i modelli GR Sport sono dotati di regolazione elettrica per i sedili anteriori, insieme a impostazioni di memoria per il sedile del conducente e monitor panoramico di serie.

L’allestimento più sportivo viene fornito anche con ulteriori miglioramenti alle sospensioni. Le nuove molle più rigide e le impostazioni dell’ammortizzatore dovrebbero dare al RAV4 GR Sport una manovrabilità superiore e offrire un’esperienza di guida più coinvolgente.

I nuovi Toyota RAV4 Hybrid GR Sport e Toyota RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport saranno disponibili in Europa nel corso del quarto trimestre del 2022. I prezzi verranno annunciati in un secondo momento.

  Argomento: