Toyota sta dando una marcia in più ai suoi piani di elettrificazione poiché la nuova politica di gestione annunciata oggi ruota in gran parte attorno ai veicoli elettrici. Fino al 2026 verranno lanciati non meno di 10 modelli senza motore a combustione, incluso un SUV a tre file per gli Stati Uniti che dovrebbe arrivare nel 2025. Nel frattempo, l’Asia e i mercati emergenti riceveranno prima un pick-up elettrico e un modello compatto entro la fine del 2023.
Toyota vuole lanciare ibridi plug-in con oltre 200 km di autonomia nella modalità solo elettrica
Il vicepresidente esecutivo Hiroki Nakajima ha annunciato che gli ingegneri stanno lavorando alla prossima generazione di ibridi plug-in con un’autonomia puramente elettrica di oltre 200 chilometri. L’alto funzionario Toyota non ha menzionato il ciclo di test, ma indipendentemente dal fatto che si tratti di WLTP o EPA, i nuovi PHEV dell’azienda riceveranno un notevole impulso in termini di autonomia puramente elettrica.
Toyota afferma che il suo PHEV new-age sarà riposizionato come “BEV pratico” mentre gli ibridi regolari saranno migliorati “con un focus su alta qualità e prezzi accessibili”. Allo stesso tempo, sono in corso i lavori per i veicoli elettrici a batteria di nuova generazione in arrivo dal 2026 che raddoppieranno l’autonomia di guida rispetto ai modelli esistenti.
Per quanto riguarda la tecnologia delle celle a combustibile, Toyota vuole avviare la produzione in serie di FCEV commerciali. A lungo termine, l’obiettivo è ridurre la CO2 media mondiale del 33 per cento entro la fine del decennio e di oltre il 50 per cento entro il 2035 rispetto ai livelli del 2019. In definitiva, l’obiettivo è raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi per quanto riguarda la casa automobilistica giapponese.
Ti potrebbe interessare: Toyota: un nuovo brevetto anticipa un nuovo airbag per la parte superiore del corpo delle vetture della casa giapponese